Separazione e avvocato gratis

Inviata da isabella ranieri. 5 feb 2015

Salve ,volevo porre questo quesito. Mio marito e' andato via da casa da circa un mese, tornando dalla madre, cosa che in 28 anni di matrimonio ha fatto molto spesso. Ora mi ha mandato la lettera dell'avvocato per la separazione, io pero' non avendo reddito, volevo sapere se avrei diritto ad un avvocato gratuito, in quanto vorrei difendermi, ma non ho la liquidita' per farlo. N.B. abbiamo due figlie di 25 e 19 anni, non autonome economicamente. Grazie in anticipo

Miglior risposta

Ella può avvalersi del beneficio del gratuito patrocinio se il Suo reddito complessivo anno non supera l'importo di €. 10.766,33. Sono a disposizione essendo iscritto da anni nelle liste dei difensori disponibili per le cause avanti la Corte d'Appello di Torino.
Con i migliori saluti

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Devo presentare domanda all'ordine degli avvocati, allegando una serie di documenti, se non ha alcun reddito, e nemmeno le sue figlie conviventi, ovvero un reddito inferiore a circa 10. 300.00 all'anno, le sarà assegnato un avvocato con spese a carico dello stato
Resto a disposizione

Gentile Sig.ra Ranieri,

se non ha reddito può farsi assistere da un avvocato col gratutito patrocinio.

Avv. Giulia Rescia

Buona sera, se Lei non ha reddito e le Sue figlie non sono economicamente autonome può chiedere il patrocinio a spese dello Stato.
Per essere ammessi occorre infatti che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore ad euro 11.369,24.
Il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
Pertanto se Lei e le Sue figlie non superate complessivamente tale somma annua ha diritto al patrocinio gratuito.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Buongirono, può utilizzare il Gratuito patrocinio. Io sono iscritta nelle liste della Corte di Appello di Milano, se vuole può contattarmi telefonicamente

Avv. Stefania Antonini Avvocato a Milano

2 Risposte

Buongiorno, nel suo caso può rivolgersi all'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel suo comune di residenza e chiedere l'elenco degli avvocati iscritti nelle liste del gratuito patrocinio e sceglierne uno.

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

Salve, potrà ricercare un avvocato iscritto al patrocinio a spese dello stato se la sua situazione corrisponde hai requisiti richiesti

Avv. Denise Giusti Avvocato a Bientina