Separazione con la moglie

Inviata da lorenzo. 18 mar 2016 Separazione

Mi sono separato nel gennaio 2014 e volevo farvi qsta domanda:
ho una causa aperta con mia moglie sull'acquisto di un appartamento sul mare comprato interamente dal sottoscritto, tutto documentabile tramite bonifici bancari. In pratica io prestai a lei tale somma di denaro per l'acquisto della casa che si è intestata esclusivamente a lei al momento dell'atto con la promessa che mi avrebbe restituito tale somma tramite i suoi genitori in quanto avrebbero venduto un appartamento, anch'esso di loro proprietà perchè in trattativa. La mia richiesta è questa: vorrei ritornare in possesso della somma bonificata. Inoltre la stessa aveva una relazione clandestina con un collega proprio in quel periodo a mia insaputa, rivelatasi successivamente e causa principale di separazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Ritengo che lei potrebbe fare causa per dimostrare la simulazione dell'atto di acquisto da parte di sua ex moglie e dimostrare che l'immobile rientrava nella comunione legale ovvero causa per chiedere la restituzione delle somme da lei pagate per l'acquisto.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

467 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig. Lorenzo,
ho letto la Sua richiesta di informazioni relative all’appartamento al mare intestato a Sua moglie, ma pagato da Lei.
Posso dirLe che sono molto frequenti casi come il Suo e che sfortunatamente le soluzioni non sono molte.
Immagino Lei non abbia stipulato nessun accordo o patto fiduciario con Sua moglie, né tanto meno le abbia fatto firmare alcuna scrittura privata.
Se così dovesse essere risulterà molto difficile riottenere tanto l’appartamento quanto i soldi in quanto l’appartamento risulterà interamente intestato a Sua moglie, anche se pagato da Lei.
Se dovesse essere invece in possesso di scritture private in cui Sua moglie attesta di doverLe restituire i soldi dell’appartamento o ci dovessero essere testimoni diretti disposti a presentarsi in giudizio e attestare la promessa di Sua moglie di restituire il denaro, in questo caso si potrebbe dimostrare l’esistenza di un accordo fiduciario e ci sarebbe una buona possibilità di ottenere la restituzione del prestito fatto.
Se invece così non dovesse essere se anche si riuscisse a dare la prova che il prezzo è stato pagato da Lei e non da Sua moglie, in assenza di un impegno di quest’ultima a restituire il denaro ricevuto, il Giudice finirà per presumere che Lei abbia pagato per spirito di liberalità o per adempiere a un obbligo morale nei confronti dell’altro coniuge.

Cordiali Saluti.
Avv. Patrizia Maestranzi

Avv. Maestranzi Patrizia Avvocato a Milano

31 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Lorenzo,oltre a dover valutare se e' in regime di separazione o comunione dei beni e se e' intervenuta fra voi una controdichiarazione,Le segnalo che in casi simili le parti processuali possono prospettare varie interpretazioni,da cui derivano conseguenze giuridiche del tutto difformi:)trattasi di un mutuo (vi e' obbligo di restituzione delle somme);trattasi di interposizione fittizia,totale o parziale,di persona (ne consegue l'obbligo della intestazione o contestazione al vero proprietario);vi era comunione dei beni e l'acquisto vale per entrambi;e' stata una donazione o una donazione remuneratoria (la donazione e' nulla per difetto di forma e la somma deve essere restituita);trattasi di obbligazione naturale (poco sostenibile per somme ingenti,salvo casi di soggetti molto benestanti)e la somma non deve essere restituita.Si devono valutare tutte le circostanze per decidere in modo idoneo. Cordialmente Avv.Alfredo Guarìno Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lorenzo,
non mi è chiaro se la causa cui fa riferimento riguarda il quesito o altro.
Se, come credo, riguarda la prima ipotesi allora potrà ottenere chiarimenti più preziosi dal collega che la sta seguendo avendo, questi, ben chiari i passaggi e i documenti a corredo della vicenda.
Se così non è, ad ogni modo la circostanza che lei espone è lacunosa rispetto ad alcuni particolari quali : l'impegno di sua moglie alla restituzione delle somme è stato verbale o scritto?
la casa è stata intestata a sua moglie ma è stata comprata in costanza di matrimonio? quale regime vi era comunione o separazione?
Stante tali incertezze non sono in grado di darle un buon parere.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

848 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. sig. Lorenzo,
Le informazioni che fornisce non sono sufficienti per poterLe rispondere. Occorrerebbe sapere quando è stato fatto l'acquisto, se eravate in comunione o separazione dei beni, se oltre al rogito avete firmato una scrittura privata da cui risulta l'impegno di Sua moglie a restituirLe le somme ricevute in prestito. Inoltre, andrebbe esaminato il rogito, le distinte ed i documenti relativi al trasferimento delle somme, ecc.
La questione è complessa. Non può essere risolta via messaggio. Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto della materia che, dopo averLa ascoltata ed esaminato i documenti, Le potrà dare i giusti consigli per recupere la somma o, se possibile, rivendicare la proprietà dell'immobile.
Restando a disposizione, porgo cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte