Separazione con la compagna

Inviata da matteo. 12 mag 2016

Salve,
mi sono lasciato con la mia compagna, uso il termine compagna in quanto non siano né sposati né una coppia di fatto anche se abbiamo vissuto insieme un periodo di tempo in casa in affitto. Ho avuto una figlia da questa relazione che attualmente è ancora minorenne. Premesso che tutto il supporto alla bimba è dovere come genitore. Alla madre devo riconoscere qualcosa? Attualmente si è licenziata volontariamente incassando la buona uscita offerta ed adesso è disoccupata e ha smesso di contribuire alle spese per la piccola. In questo momento la sto supportando. Ho obbligo di farlo? C'è una cifra minima.
Ps.: non abbiamo proprietà insieme

Miglior risposta

Gentile Matteo,
andiamo per ordine di domande.
Lei non ha alcun obbligo nei confronti della Sua ex convivente, ha solo obblighi verso Sua figlia. Tuttavia, i Suoi obblighi sono comunque connessi anche alla condizione della Sua ex. Spiego meglio: il Suo, ma altrettanto vale per la Sua ex, obbligo e' garantire a Sua figlia il soddisfacimento delle sue esigenze attuali di mantenimento, con lo stesso tenore di vita da lei goduto durante la vostra convivenza; tale obbligo viene modulato dalla capacità economica Sua e della Sua ex, nonche' dal tempo che Lei dedica a Sua figlia. Ciascun genitore contribuirà economicamente secondo la sua capacita', ma non al di sotto di un certo limite. I tribunali hanno da sempre stabilito che anche il genitore disoccupato deve partecipare al mantenimento del figlio, soprattutto se volontariamente disoccupato. Concludendo, Lei dovra' corrispondere alla Sua ex una somma, ma solo per il mantenimento della bambina. La cifra dipendera' dalla spesa necessaria al mantenimento, dalle Sue risorse, da quelle della Sua ex, e dal tempo che trascorrerà Lei con Sua figlia. Cifre minime non sono stabilite, nella prassi dei tribunali si parte piu' o meno da 150 euro in su. Per darLe un'informazione piu' precisa dovrei conoscere almeno la Sua situazione economica e le esigenze della bimba. Quanto alla Sua ex, penso che, anche nel suo interesse, sara' bene che trovi un'occupazione, anche se la situazione attuale non aiuta. Cordiali saluti.
Avv. Saveria Ricci

Avv. Saveria Ricci Avvocato a Firenze

25 Risposte

Buongiorno Signor Matteo.
Alla Sua ex compagna non deve alcun mantenimento.
Ha solo obblighi verso la prole.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio Sig. Matteo,non ritengo che abbia obblighi nei confronti della mamma ma,se e' divenuta disoccupata e ora si sono accresciute le esigenze di contribuire al mantenimento di Sua figlia,qualora fossero state gia' disperse le risorse conseguite con la liquidazione,dovrebbe valutare un incremento temporaneo per la nuova situazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli