sentenza vittoriosa, notifica precetto all'ufficiale giudiziario

Inviata da Jacopo Migliori. 8 feb 2019

Salve, ho vinto una causa contro un inquilino che riteneva di aver usocapito un immobile di mia proprieta'. La sentenza lo condanna perciò al rilascio immediato dell'immobile. Il mio avvocato procede così ad inviargli una raccomandata intimandogli di lasciare entro 10 giorni l'immobile, trascorsi i quali non ha ancora lasciato. A questo punto il mio avvocato contatta l'ufficiale giudiziario, per la notifica di un atto di precetto, ecco da questo momento l'avvocato inizia a fare il vago sulle tempistiche (al momento sono passati circa 2 mesi), gli ho chiesto di darmi copia dell'atto inviato all'ufficiale giudiziario, per essere sicuro che davvero questo atto sia stato notificato, ma con delle scuse non mi da mai questo atto. In sostanza non mi fido più del mio dell'avvocato e vorrei sapere se c'è un modo di sapere se questo atto è stato notificato oppure no, posso trovare informazioni da qualcuno che non sia il mio avvocato?

grazie mille

Miglior risposta

Gentile Jacopo,

Dai fatti sopra riportati sembrerebbe che la fiducia con il suo legale sia venuto meno.
Pertanto, se così fosse, potrà chiedere di visionare l’atto di precetto (ne è suo diritto) e contestualmente provvedere alla revoca del mandato.
Nell’ipotesi di inadempimenti più gravi da parte del suo legale potrà rivolgersi anche al Consiglio dell’ordine in cui l’avvocato è iscritto al fine di fare accertare, attraverso un procedimento disciplinare, eventuali responsabilità.

Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi, non esiti a contattare il nostro studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Gentile Jacopo,
in merito alla notifica del precetto, può provare ad informarsi direttamente presso l'UNEP del Tribunale, per verificare se veramente è stata effettuata.
Consideri che, in ogni caso, Lei ha diritto a visionare l'atto, che potrà richiedere anche direttamente al Suo legale, il quale sarà obbligato ad accontentarla.
Mi pare di capire che non ha più fiducia nel Suo avvocato, pertanto la informo che può in ogni momento revocare il mandato.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Salve, per avere informazioni dovrebbe andare all'Unep (Ufficio notifiche) del Tribunale dove si trova l'immobile in questione e chiedere al dirigente di effettuare le verifiche, ma l'esito sarebbe fine a sè stesso. Se non ha piu fiducia del precedente legale interrompa il rapporto e si affidi ad un altro avvocato. In ogni caso non ritengo ci siano i presupposti per una causa di responsabilità nei confronti del precedente difensore ed in ogni caso bisogna andare cauti in cause di quel tipo. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Egregio sig.Migliori,Lei ha diritto ad avere copia dell'arro notificato e,In caso di rifiuto,si rivolga all'ordine degli Avvocati.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli