Segnalazioni anonime forze dell'ordine

Inviata da Stella. 10 mar 2016

Salve avrei bisogno di un'informazione.
Tempo fa feci una segnalazione anonima alla polizia postale e a un comando di polizia.
La segnalazione è stata fatta telefonicamente e poi tramite email, non ho infatti dato i miei dati.
La segnalazione riguarda una truffa del sito di una cartomante.
Vorrei sapere se le segnalazioni anonime vengono prese in considerazione e se potrei ritrovarmi in un processo penale magari come testimone.
Durante la segnalazione ho dato il nome e il cognome di questa persona e l'iban su cui sono stati versati 400 euro.
Grazie

Miglior risposta

Gentile utente,
la segnalazione anonima nel nostro ordinamento giuridico non può essere presa in considerazione. Questa è la regola. Tuttavia, in qualita di avvocato ex uffciale di polizia tributaria, le dico che a volte dipende da come si prospetta il problema in quanto gli organi di investigazione ben accettano gli input dei cittadini solerti. Mi invii il carteggio completo e cercherò di trovare una soluzione al suo problema. Può contattarmi tramite il portale.

Avv. Antonio Mangano Capo d'Orlando

Avvocato Antonio Mangano Avvocato a Capo d'Orlando

22 Risposte

Gentile Sig stella ,la denuncia anonima può essere utilizzata dagli inquirenti come spunto per un indagine ma non ha la stessa pregnanza di una denuncia nominativa. Le consiglio di sporgere una querela dettagliata. A disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Gentile Stella,
Le denuncie anonime come quelle firmate devono essere accertate dagli inquirenti,pertanto, la denuncia da lei presentata avrà un suo normale decorso.
Tra l'altro è probabile che,trattandosi,di una truffa la sua denuncia sarà affiancata da altre di altre persone .
A questo aggiungo che essendo anonima potrebbero risalire a lei tramite il traffico bancario della cartomante e quindi potrebbe essere coinvolta nella qualità di testimone.
Ad ogni modo ,può, sempre nei termini, sporgere ulteriore denuncia ad integrazione della precedente e fornire ulteriori elementi.
Avv. Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno Signora Stella.
La segnalazione anonima molto difficilmente ha un proseguo e viene presa in adeguata considerazione.
Per questo motivo Le consiglio di sporgere una vera e propria denuncia querela con indicazione dei propri dati anagrafici.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

La truffa è perseguibile solo a querela di parte ed essa deve essere firmata, pertanto la sua sarà cestinata in quanto irricevibile ed invalida. Deve farne una nuova. Se mi espone meglio il caso posso suggerirle una strategia efficace. Saluti avv. Cola gelo

Studio Legale Colangelo Avvocato a Pescara

1 Risposta

1 voto positivo

Gentile Stella,

La invito a mettersi in contatto con il mio studio per il perseguimento della cartomante che deve iniziare certamente non come denuncia anonima, dato che anche quelle nominative e regolari rischiano di non essere prese in considerazione e vengono archiviate.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Una denuncia anonima non puo" essere impiegata in un processo e non puo' valere come prova;non escluderei che,per fatti gravi,di rilevanza sociale o di pericolo per l'ordine pubblico,possa scaturire un'indagine,magari asserendo di aver ricevuto informazioni da fonti confidenziali che non si intendono rivelare Avv.Alfredo Guarino

4404 Risposte

Salve, la risposta è positiva in entrambi i casi (sempre ammesso, in relazione alla sua seconda domanda, che risalgano a lei in qualche modo).
Cordialità

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Gentile Stella
il linea di massima vengono prese in considerazione, ma devono poi produrre immediati riscontri. Che poi gli inquirenti possano essere risaliti a lei tramite il numero di telefono o l'email o altro è anche possibile.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina