Se si delibera una spesa devo pagarla anche se non uso il garage condominiale

Inviata da Artemisia. 28 mag 2015

Sono proprietario di un posto auto ma ho dovuto vendere la macchina per ragioni economiche, come dovrei fare a pagare le spese??? L'amministratore ha deliberato durante l'assemblea a magioranza quasi assoluta che bisogna riparare il tetto perchè ci sono infiltrazioni d'acqua che fanno piovere dentro. Ho una scappatoia per non pagare? Sono in mobilità da ottobre scorso

Miglior risposta

Le risposte già ricevute sono corrette. E' necessario approfondire l'esame dello stato dei luoghi e della deliberazione dell'assemblea. Inoltre, potrebbe essere - a Suo favore - la circostanza ( da verificare ! ) che il garage non sia compreso nello stesso edificio coperto dal tetto da riparare. In quel caso potrebbe essere applicabile un diverso criterio di ripartizione delle spese in ragione del fatto che il garage non beneficia della copertura del tetto comune.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno Signora,
Le comunico che le spese relative alla manutenzione delle parti comuni dell'edificio sono obbligatorie per tutti i condomini, chiaramente ciò sarà proporzionato ai millesimi di proprietà e si tratta di un obbligo al quale non ci si può sottrarre.
Cordialità

Anonimo-144156 Avvocato a Montecchio

15 Risposte

Egregio Sig. Alessandro,
Purtroppo, l'obbligo di concorrere alle spese di manutenzione del garage è conseguenza della proprietà del posto auto e ciò indipendentemente dalla circostanza che Lei abbia venduto la Sua auto e attualmente non lo utilizzi.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno, l'obbligo di concorrere alle spese di manutenzione è conseguenza della proprietà del posto auto, a prescindere dall'effettivo utilizzo dello stesso. Purtroppo non vi sono scappatoie. Questo in linea di massima.
Ovviamente la questione andrebbe rivista avuto dopo aver esaminato i luoghi, i titoli di proprietà e la delibera stessa.
Cordiali saluti - Avv. Gioacchino Quadri di Cardano

Anonimo-147069 Avvocato a Bologna