Se condannato in processo ti informano prima o arriva direttamente la polizia?

Inviata da Luigia. 12 mar 2015

grazie per le risposte

Miglior risposta

Occorrono maggiori informazioni. Se si trattasse di condanna a pena detentiva, questa sarebbe eseguita tramite la Procura e si rischia di finire in carcere, salvo la richiesta di applicare misure alternative alla detenzione. Mi contatti se vuole eliminare ogni dubbio ed essere tranquillo. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Buongiorno,
a seconda della tipologia di reato (salvo che sia un reato che rientri nell'art. 4bis O.P.), una volta che la sentenza diventa irrevocabile, viene disposto l'ordine di carcerazione con contestuale sospensione dello stesso per poter entro 30 giorni depositare istanza di misura alternativa alla detenzione in carcere presso il tribunale di sorveglianza.

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Buon giorno,
Le verranno notificato degli atti se non risulta irreperibile.

Per eventuali dubbi esistono le indagini ai sensi dell'art 335 cpp con la quale lei potrà conoscere se ha procedimenti e denunce a suo carico.

Cordialità

Avv Bozzetti Deborah

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

Con le espressioni usate non si intende bene cosa vuol dire: condannato in processo vuol dire che è in corso processo penale, che vi è un difensore e che la sentenza poi deve passare in giudicato. La polizia non interviene

Purtroppo la sua domanda è troppo generica. Dipende. Se é una sentenza definitiva a pena sospesa, di solito non succede nulla, tranne che si commetta altri reati nei tempi previsti dalla legge. Nel caso di pena non sospesa, dipende dal tipo di pena. Se é pena pecuniaria, bisogna pagarla. Se é pena detentiva, arriva un ordine di esecuzione dalla Procura generale e si rischia di finire in carcere. Vi è comunque la possibilità di accedere, nei casi previsti dall'ordinamento penitenziario, alle misure alternative alla detenzione. Resto a disposizione per chiarimenti. Avv. Bottino - Vicenza.

Avv. Venera Bottino Avvocato a Vicenza