scrittura privata prestito di denaro infruttifero

Inviata da cosimo. 6 nov 2019

Salve nel 2012 ho eseguito una scrittura privata con famigliare relativa il prestito di denaro infruttifero per l'acquisto di un garage i termini stabiliti per la restituzione datata 2027 conseguente al riscatto di una polizza assicurativa stipulata con una Banca e comunque nelle forme di legge. Ho fatto leggere ad un avvocato la scrittura privata e noostante il termine stabilito per il 2027 mi ha suggerito di indicare nello spazio libero della scrittura privata (sotto le firme) che alla data attuale (2019) non si è ricevuto nulla del dovuto per evitare la prescrizione del contratto. la mia domanda è: se tale procedura è corretta ed in tal caso cosa bisogna scrivere (a penna). Oltre a ciò vorrei sapere se và contro firmata da entrambi (mutuante/mutuario) e se possibile certificare la data con marca da bollo o timbro postale oppure inviando la scrittura tramite raccomandata.

Miglior risposta

per evitare la prescrizione deve inviare una raccomandata a/r (mi raccomando firmata da lei) alla residenza del debitore . Poste italiane non appone più la data certa ma lei può inviare la scrittura per raccomandata (priva di busta) a sè stesso. per la data certa farà fede il timbro di spedizione.

Avv. Stefania Arduini Avvocato a Roma

3 Risposte

Al fine di interrompere i termini di prescrizione, sarebbe opportuno inoltrare una raccomandata a/r, scrivendo che ad oggi ancora nulla è stato ricevuto...

Avv. Vania Lapolla Avvocato a Rapolla

4 Risposte

Gentile Cosimo,il quesito è troppo generico, non dice se nella scrittura è stato previsto un piano di rientro con versamento di quote annuali.In ogni caso la prescrizione non la interrompe mettendo una dicitura su quella scrittura. Dovrebbe fare una apposita richiesta di versamento con interruzione dei termini di prescrizione.
Avv.Luciana Iannielli

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza