Scrittura privata ed esclusione dall’asse ereditario

Inviata da Roberto. 2 dic 2020

Gentile Avvocato,

possiedo un documento scritto a mano da una mia zia morta da poco, con il quale ha inteso lasciarmi in eredita un terreno.

Cosa devo fare per farne valere il suo contenuto che non è mai stato reso pubblico ?

Esibendolo, non rischio che mi venga riconosciuto solo il terreno e così auto escludermi dalla parte restante dell’eredità, in cui la mia quota potrebbe essere di valore ben maggiore del terreno stesso ?

Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno,
per poter dare un'esaustiva risposta alla sua domanda, è necessario avere maggiori informazioni sulla vicenda e visionare il documento in questione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello - Padova

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Buongiorno, prima di rispondere credo che occorra comprendere bene la vicenda nei dettagli. Con l'avvocato che sceglierà riuscirà a trovare la soluzione migliore possibile. Cordialmente. Avv. Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Buonasera,
Bisognerebbe verificare sia il documento che è stato sottoscritto da Sua zia, sia l'asse ereditario della medesima per rispondere in maniera esaustiva
Mi contatti per una disamina approfondita.
Cordialità
Lavinia Misuraca
Foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

60 Risposte

Buonasera sig. Roberto,
Lei non è legittimario e, quindi, non ha diritto ad alcuna quota di legittima.
Se lo scritto contiene i requisiti del testamento (deve esser stato redatto fisicamente da Sua zia, la stessa deve aver espresso la volontà di lasciarLe il terreno, averlo datato e firmato), può recarsi da un Notaio e farlo pubblicare, sperando che il lascito in Suo favore non leda la quota di legittima spettante soltanto al coniuge, ai figli o ai figli dei figli e in mancanza agli ascendenti di Sua zia.
Non facendolo, se Sua zia non ha lasciato altro testamento si aprirà la successione legittima nel patrimonio della stessa, quindi saranno chiamati all'eredità il coniuge, i figli o i figli dei figli, in mancanza gli ascendenti e soltanto in mancanza di questi saranno chiamati i collaterali, tra cui Lei che immagino sia figlio di un fratello o sorella di Sua zia.
Resto a Sua disposizione per approfondire l'argomento.
Saluti cordiali.
Avv. Agata Cavallo

Avvocate Agata Cavallo e Alessandra Terzini Avvocato a Lodi

7 Risposte

Buongiorno,
per poterLe rispondere adeguatamente sarebbe necessario visionare il testamento olografo.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Gent.mo sig. Roberto,
al fine di darle una compiuta risposta sarebbe necessario prendere visione del documento e capire chi sono gli altri eventuali eredi di sua zia.
Se il documento in suo possesso può essere qualificato come testamento, con la pubblicazione dello stesso lei non rischia di vedere ridotta la sua quota di eredità. In tal caso però la sua quota sarà formata dal terreno lasciato da sua zia, e da eventuali altri beni facenti parte dell'asse ereditario, fino alla concorrenza della quota a lei spettante.
Le consiglio comunque di chiedere un consulto ad un legale prima di prendere una decisione.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Egregio sig.Roberto,non vi è alcun pericolo di perdere la Sua quota di erede legittimo;dovrei esaminare ila scheda testamentaria per comprendere se è un legato che accresce la quota oppure è un bene che è da inserirsi nella quota,valutando anche il patrimonio ereditario nel suo complesso.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Buonasera Signor Roberto,
servirebbe per rispondere pienamente un esame profondo sia del documento sia di una pluralità di istituti giuridici.
In linea generale, se il documento che ha presenta i requisiti minimi del testamento olografo (scrittura autografa data e firma) può farlo pubblicare. Quanto alla conseguente rinuncia al residuo della quota di legittima, il valore del terreno (sempre in linea generale) può essere imputato sul valore della sua quota di spettanza ovvero essere qualificato come legato.
Prima di procedere consiglio di far esaminare a legale di Sua fiducia il documento, così da consentirne piena valutazione e corretta qualificazione.
A disposizione per chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova