Scambio soffitta

Inviata da Christian Legrottaglie. 9 giu 2016 Diritto immobiliare

Buonasera,
ho da poco acquistato un appartamento con relativa soffitta. Dopo alcuni interventi di ristrutturazione il geometra mi ha fatto notare che la soffitta che mi è stata venduta non corrisponde a quella del catasto. L'agenzia immobiliare e il vecchio proprietario non mi hanno informato di nulla di tutto ciò ed ora mi ritrovo con la mia reale soffitta occupata da un altro inquilino ed io ad occupare la sua. Siccome ho eseguito dei lavori di ristrutturazione anche in questo locale vorrei sapere come posso comportarmi per mettere tutto in regola. Vorrei sapere anche se eventuali spese per sistemare tutto possono essere addebitate all'agenzia immobiliare o al vecchio proprietario che pur di vendere mi hanno ingannato. Grazie. Cordiali Saluti

Miglior risposta

Non è inusuale purtroppo che capiti. Vanno studiati gli atti di vendita e di provenienza per poi effettuare un atto di rettifica per sistemare il tutto.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno, quando ha acquistato l'immobile il notaio non le ha mostrato le planimetrie per verificare la conformità catastale?

Avvocato Elisa Maccacaro - Studio Legale Avvocato a Verona

13 Risposte

1 voto positivo

Gentile Christian,
per poterle rispondere ho bisogno di comprendere quale sia stata la causa della Sua induzione in errore (omessa informazione o informazioni errate volutamente rese dal venditore? Errata indicazione dei dati catastali?). In linea generale confermo comunque la responsabilità della parte venditrice per vizi/difformità, oltre che per la presenza di diritti di terzi sul bene a lei venduto. Più remote sono purtroppo le possibilità di rivalersi anche sull'agenzia immobiliare che è e rimane un mero intermediario.
Rimango a disposizione per valutare la pratica.
Con i migliori saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare