SCADENZA CONTRATTO ABITO SPOSA

Inviata da ANLAPO. 9 set 2020

Buon giorno, ho stipulato un contratto abito da sposa il 26/9/2019.
Nel contratto c'è una casella dove è stato indicato la data del matrimonio 26/9/2020. Ho pagato una caparra confirmatoria di euro 900. La prove sartoriali erano state programmate a voce in primavera 2020 però Causa Covid-19 non ho potuto farle. Ho comunicato il 21 luglio 2020 all'atelier lo spostamento del mio matrimonio al 19 giugno 2021 e chiedendo di effettuare la prima prova sartoriale il 28/9/2020. L'atelier mi ha dato si l'appuntamento ma mi ha anche intimato di effettuare contestualmente alla prova il saldo totale del contratto perchè per loro il contratto scade il 30/9/2020 e sono costretti a chiudere la fatturazione problemi contabili/fiscali. Per legge il contratto scade con la data del matrimonio? Per leggo sono obbligato a saldare il totale contratto al 30/9/2020 senza aver visto il mio vestito e senza aver fatto prove sartoriali? Grazie e cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno,
è il contratto che avete sottoscritto che regola quanto richiesto, e anche le modalità ed i tempi del pagamento.
Per quanto descritto, anche se il matrimonio è stato posticipato, Lei dovrà pagare l'abito nei tempi stabiliti. Peraltro mi pare che abbia detto che il giorno 28 settembre le hanno dato l'appuntamento quindi non sarà un pagamento "alla cieca". Inoltre Lei non perde certamente il diritto all'adempimento contrattuale da parte del venditore (modifiche e consegna nei tempi stabiliti, e quant'altro indicato nel contratto), con il pagamento del prezzo.
Se vorrà consulenza specifica può contattarmi ed esamineremo nel dettaglio la questione.
Saluti.
VF

Studio Legale Federighi Avvocato a Capannori