Salve

Inviata da Pasquale. 23 mar 2017 Divorzio

Ho una consensuale con addebito posso ottenere il divorzio senza addebito?

Miglior risposta

Buonasera, l'addebito è l'attribuzione della "colpa" della separazione mentre il divorzio con addebito non esiste, quindi il problema non c'è. Se, invece, intende che lei ha l'obbligo di pagare l'assegno di mantenimento bisogna verificare se sono cambiate le condizioni economiche dei coniugi dal giorno della separazione fino ad oggi.
In ogni caso per chiedere la modifica delle condizioni le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto di famiglia. Se lei si trova a Roma o provincia posso assisterla.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Buon pomeriggio
Mi scusi ma se la separazione è consensuale come ci può essere l'addebito è un po controsenso .Lei si deve rivolgere ad un avvocato della sua zona che sappia tutelarla .se è di Napoli sono a sua disposizione per ogni chiarimento Avv. GIOVANNA oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Pasquale,
Forse lei ha confuso qualche elemento relativo alla sua separazione, non è possibile che abbia fatto una separazione consensuale fissando l'addebito o meglio non è possibile che nella sentenza di separazione si usi tale termine evidentemente ciò che lei indica come 'addebito ' riguarda il mantenimento della sua ex moglie, se così fosse, in presenza di precise circostanze, potrà chiedere, in sede di divorzio, una modifica dello stesso o l'annullamento.
Avv. Marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buonasera signor Pasquale , da quel che capisco Sua moglie ha diritto ad un assegno mensile da parte Sua e che Lei adesso in sede di divorzio voglia abolire tale obbligo. Se così è e le condizioni lo permettono, Lei può chiedere di non versare più l'assegno o di diminuirne l'entità. Si faccia assistere da un avvocato matrimonialista.
Distinti saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella (Foro di Firenze)

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

Una pronuncia di separazione consensuale con addebito non esiste, così come non esiste in sede di divorzio.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Pasquale,
l'addebito della separazione indica che è stato accertato che è stata sua la "colpa"della separazione stessa ciò significa che lei non potrà chiedere nessun assegno di mantenimento.
Qualora lei debba ora versare un assegno di mantenimento alla sua ex moglie e/o figli potrà in sede di divorzio chiedere la modifica delle condizioni qualora sia mutata la situazione economica delle persone coinvolte.
Restando a disposizione saluto cordialmente.
Avv. Stab. Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Buongiorno
L.'addebito è la attribuzione di colpa in una separazione mentre il divorzio con addebito non esiste. SE SI RIFERISCE all assegno di mantenimento e sono mutate le condizioni economiche si deve rivolgere ad un avvocato sep Lugo che sappia tutelarla . Avv.Giovanna Oriani resto a sua disposizione per ogni chiarimento

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

da quello che capisco, lei ha una separazione consensuale con addebito, se sono mutate le condizioni economiche potrebbe in sede di divorzio chiedere una revisione dell'addebito stesso....

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio