Salvare il bambino dal compagno tossicodipendente dell'ex moglie - PARTE 2

Inviata da Diego. 28 giu 2016 Avvocati matrimonialisti

L'amante dell'ex moglie è andato ad abitare nella casa coniugale il giorno dopo la prima sentenza di separazione giudiziale.
La richiesta di separazione giudiziale mi è arrivata tramite raccomandata dall'ex moglie con 1000 motivi fasulli, mentre la realtà era la sua volontà di creare un nuovo nucleo famigliare con l'amante scoperto da me un mese prima.

Il bambino di 4 anni sta male, la ex non me lo fa più sentire telefonicamente, lo vedo solo al martedi e giovedi dalle 19 alle 20.30
e 2 notti al mese. È distrutto, non capisce perché suo padre che l'ha cresciuto non può più vederlo e vivere insieme a lui e non si capacita di quest'uomo di 20 anni più grande più di me, con problemi di tossicodipendenza. Ho cambiato 5 avvocati ma non mi credono o dicono che la legge è questa, devo denunciarli tutti e 5?
È possibile salvare il bambino?

Il tribunale di Mantova ha disposto martedì e giovedì, dall'uscita da scuola alle 20.30 (e io lavoro fino alle 19.00), poi da sabato a domenica alternati.
Praticamente dorme 28 notti con un estraneo tossico.
Questa trigenitorialità? Possibile che lo stato mi rubi il figlio e lo affidi ad un tossico?

Miglior risposta

Egregio Sig. Diego,non ritengo che lo stato di tossicodipendenza del nuovo compagno sia di per se' di ostacolo all'affido del minore,salvo che non siano poste in essere concrete e specifiche condotte lesive per il minore;inoltre certamente potrebbe richiedere una modifica degli orari di incontro,compatibile con le Sue esigenze di lavoro.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno sig. Diego. In tale contesto estremamente delicato gli interessi del minore sono prevalenti. Intanto il coniuge affidatario è obbligato a rispettare scrupolosamente le disposizioni del Tribunale poiché, in caso cobtrario, è passibile di denuncia penale per inosservanza di un provvedimento giudiziario. Per il resto può adire il Tribunale e chiedere una modifica delle condizioni di separazione chiedendo che venga ampliato il diritto di visita ( magari con pernotto infrasettimanale ) e finanche l'affidamento congiunto con collocazione presso di lei. Se vuole una consulenza specifica può contattarmi tramite portale
Cordiali saluti

Avv. Pamela Lolli Avvocato a Tivoli

17 Risposte

Avvocati specializzati in Avvocati matrimonialisti

Vedere più avvocati specializzati in Avvocati matrimonialisti

Altre domande su Avvocati matrimonialisti