Roma Acea Ato2: distacco acqua prima del termine di giacenza della raccomandata

Inviata da Antonio. 20 dic 2015

Buonasera, mi chiamo Antonio e scrivo da Roma.

Sabato mattina rientro dopo due giorni fuori casa e passo in Ufficio Postale a ritirare una raccomandata (avevo portato il cedolino con me).
Era un sollecito per due bollette dell'acqua non pagate: mi si intima di pagare entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione. Sapevo, me lo aspettavo quindi pago subito il dovuto.

Dopodiché rientro in casa, e mi accorgo che il giorno precedente (venerdì 18) mi avevano staccato l'acqua.

La mia domanda è: come è possibile che abbiano proceduto al distacco se la raccomandata era ancora in giacenza presso l'UP? Da quel che so si intende notificata una raccomandata ricevuta o non ritirata e ritornata al mittente.
Inoltre, esistono gli estremi per un esposto per interruzione di pubblico servizio e/o per una causa di risarcimento in sede civile?

Faccio notare che la procedura di stacco e riallaccio mi costerà 200€.

Grazie per i vostri consigli
Cordiali saluti
Antonio

Miglior risposta

Salve,

Con recentissima sentenza (settembre 2015) la Cassazione ha stabilito che l'amministratore (nel suo caso il Consorzio Acea) puó provvedere a staccare l'acqua solo in caso di conclamata e irrecuperabile morosità del condomino.

Nel suo caso, stante il termine di dilazione (i 10 giorni comr da raccomandata) ancora in corso, non vi era nè conclamazione ne irrrecuperabile stato di morosità. Pertanto qualsiasi costo aggiuntivo derivante da tale procedura non deve essere posto a suo carico e l'amministratore ha, nei suoi confronti, colpevolmente interrotto un pubblico servizio.

Cordialmente, studio legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gentile signore,
circa il caso proposto bisogna verificare la situazione, in ordine sia al sollecito di pagamento che al distacco dell' utenza per morosità; se vi è stato precedente avviso ( trattandosi di due bollette) ignorato e/o non pervenuto presso il Suo domicilio.
E'opportuno che si rechi presso l'Ufficio emittente per rappresentare la situazione per come evoluta ( anche eventualmente sulla tempistica per il pagamento) , verificare - comunque l'iter procedurale - ed all'esito trarre le opportune valutazioni circa eventuali tutele in sede conciliativa e contenziosa, se sussistenti i presupposti, sia in ordine alle modalità del distacco che alla tempistica di esecuzione.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro