Risarcimento per taglio di capelli diverso da quello pattuito con l'agenzia.

Inviata da Carla. 21 mar 2022

Salve, ho stipulato un contratto con un'agenzia di modelle per un lavoro in cui mi dovevo sottoporre come hair model per un seminario di parrucchieri.
In fase di candidatura mi sono candidata per un taglio e un colore che mi è stato mostrato. Ho accettato e mi hanno confermato che il risultato sarebbe stato come da reference.
Ho firmato il contratto e ho rispettato tutto ciò che mi è stato chiesto (puntualità, look adatto, cambi di look,...)
All'arrivo subito mi è stato detto che il colore che mi avrebbero fatto era diverso. Biondo freddo al posto di un colore caldo (ho le immagini di reference per cui ho accettato il lavoro quindi dimostrabile). Ho precisato che non era quello per cui mi ero candidata ma visto che comunque si trattava di biondo ho detto che non era un problema e ho accettato. Il problema è stato sul taglio. Mi è stato fatto un taglio dove sia la foto di reference sia quando ho parlato con il parrucchiere mi era stato assicurato che la mia lunghezza sarebbe rimasta quasi uguale. Durante il taglio essendo un seminario io non mi sono potuta vedere e anche subito dopo con un'acconciatura non avevo possibilità di capire la lunghezza. Più tardi mi sono stati sciolti e ho visto la parte davanti ma non la parte dietro che ho notato solo una volta a casa.
I capelli sono stati tagliati di almeno 15 cm. assolutamente avevo detto che non volevo un taglio corto!
Ho scritto all'agenzia dicendomi che sono dispiaciuti che non mi piace il taglio ma non possono farci nulla.
Io però ho firmato un contratto con loro, ho tutti i messaggi scritti che confermano immagini di taglio e colore. Io saltuariamente lavoro anche come influencer quindi per me è un problema ora avere un taglio che non è conforme a ciò che volevo! Ora per sistemare dovrei mettere le extension che hanno un costo abbastanza elevato.
Come posso rivalermi?