Risarcimento per ritardo nella costruzione di una casa

Inviata da Dario. 27 feb 2015

Oltre un anno fa abbiamo acquistato casa e nel contratto firmato (ma, purtroppo, senza la presenza di nessun notaio) il costruttore si impegnava a consegnare la casa entro e non oltre giugno 2015. Molto probabilmente la casa non sarà pronta prima di dicembre 2015. Noi abbiamo versato una caparra e anche un'altra somma dato l'avanzamento dei lavori. Sul compromesso firmato non si parla di penali, ma visto il ritardo abbiamo diritto a chiedere un risarcimento ed eventualmente di quale entità?
Grazie in anticipo. I miei più gentili saluti, Dario.

Miglior risposta

Si' ci sono i presupposti anche se necessito di avere copia del contratto e di esaminarlo. Il risarcimento varia essenzialmente in ragione dei danni che avete subito in conseguenza del ritardo e che dovranno essere comprovabili in modo obiettivo. Sono a Sua disposizione, mi contatti in studio. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentilissimo Dario,
ci sono i presupposti per inoltrare una richiesta risarcitoria; sarebbe interessante dare una lettura al contratto per verificare se il termine stabilito e' da qualificarsi essenziale.Naturalmente i danni debbono essere debitamente provati.
Le consiglierei tuttavia di parlarne preliminarmente in via bonaria col costruttore che magari in sede di stipula dell'atto notarile di compravendita immobiliare potrebbe applicare una riduzione sul prezzo pattuito.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Occorre verificare il contenuto del contratto per vedere se ci sono gli estremi
Resto a disposizione

Buonasera,
Occorre esaminare il contratto.
Se non è prevista una penale è necessario che i danni siano documentati in quanto non è stabilita
contrattualmente una somma predefinita per il solo fatto della ritardata consegna. Ci contatti pure per esaminare eventuali possibilità di risarcimento.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Ritengo che lei abbia ragione. cerchi il mio contatto in line o direttamente su questo sito cosi approfondiamo la vicenda. Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna