risarcimento per non conformità urbanisitica acquisto immobiliare

Inviata da salvatore cirillo. 9 apr 2018 Risarcimento danni

Buon giorno avvocato,
Facendo una ricerca su internet sono giunto a voi per la specializzazione del caso.
Sono a chiederle se ci sono i presupposti per far causa e richiedere eventualmente il risarcimento danni o la sistemazione riguardante il mio caso che ora in breve le descrivo e che poi in seguito sarà sicuramente mia premura portarle tutta la documentazione previo appuntamento nella vostra sede.

Il problema nasce in quanto io e la mia compagnia ci siamo accorti che sono stati omessi dati molto importanti nella perizia della casa(acquistata tramite asta giudiziaria 2012stato dell'immobile occupato quindi non visionabile) modificandone sia il valore (in eccesso)e creandoci a nostra insaputa ulteriori problematiche che stiamo subendo(tra cui l impossibilità di vendita o surroga mutuo).
Inoltre sono stati sempre omessi problemi di natura anche catastale, non sono stati riscontrati ne dal giudice,ne dal perito e ne dal notaio alla stipula dell'atto,ritengo che qualcuno sicuramente doveva fare i giusti controlli in quanto mi è stato venduto un immobile dove non mi veniva specificato che all'interno avessi delle parti in comune con il mio coinquilino al piano superiore e viceversa, mentre da perizia la stanza in questione viene calcolata e descritta come di mia proprietà al 100%(trattasi di una zona dove appoggiava una vecchia scala che collegava i due appartamenti) quindi planimetria catastale non conforme e non solo , nelle anomalie riscontrate e saltato fuori anche che il garage e il locale sgombro dove da perizia e atto notarile veniva solamente specificato che era solo da accatastare , nella realtà non hanno mai chiuso i lavori di costruzione (concessione edilizia senza fine lavori), e gli stessi lavori sono stati fatti nel 2001e l'ingegnere non e rintracciabile..(dovrei quindi riaprire sempre se pè possibile la concessione edilizia e fare una sanatoria chiamando un nuovo ingegnere che sia disposto a dare l agibilità alla struttura non fatta da lui, e il tutto e al quanto oneroso e non calcolato in perizia) e leggendo qua e là mi sembra di aver capito che se non si chiudo entro un anno i lavori la concessione e nulla ..inoltre sempre informandomi su internet ho letto anche che se la conformità urbanistica o edilizia non e corretta pena la nullità degli atti notarili ,in merito a tutte questi episodi ed errori volevo chiederle come muovermi, verso chi (sempre in internet ho letto di diverse sentenze dove confermano il risarcimento per l'errore del perito CTU ne ho riportate alcune a fondo pagina ) e se ce la possibilità di intraprendere un procedimento per risarcimento,rivalutazione o sistemazione della totale conformità urbanistica dell'immobile .

Ringraziandola in anticipo dell'attenzione le auguro un buon lavoro e una buona giornata.

Cirillo Salvatore.

Miglior risposta

Gentile signore.
Intanto mi scuso se rispondo non avendo approfondito, causa la lunghezza, la sua questione, ma una cosa mi sento di dirgliela: io valuterei prima di proporre azione di risarcimento danni, perché nel caso di mancanza di conformità esistono le apposite azioni previste dal codice.
Peraltro sussiste anche normativa che tutela gli acquirenti di immobili.
Se vuole mi contatti pure tramite la mail che trova nel link o con i recapiti ivi presenti.
Grazie.
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni