risarcimento da agenzia immobiliare

Inviata da marinella. 12 apr 2017 Risarcimento danni

ho acquistato un appartamento che da come descritto dall'agenzia e come visto durante le visite sembrava una cosa, ma andataci dentro e visto dopo si è rivelato un disastro e per nulla corrispondente a quello visto , si può fare qualcosa per ottenere almeno un parziale risarcimento ?
grazie

Miglior risposta

Gentile Signora,
vi è una particolare disciplina per i vizi e difetti dell'immobile (1495 c.c.) venduto (con precisi termini di decadenza e prescrizione se, dapprima, non si effettua denuncia e, poi, non si fa causa). Per i vizi più gravi (infiltrazioni, muffe estese etc) è stata estesa dalla giurisprudenza la disciplina dell'art. 1669 c.c. prevista in tema d'appalto per la rovina di edificio (anche qui con termini precisi).
Ovviamente la responsabilità è del veditore e non dell'agenzia.
Se volete far valere i Vostri diritti Vi consiglio di rivolgerVi a un legale della Vostra zona.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

certamente si può fare molto per il risarcimento, ma per vedere se ha omesso qualcosa anche l'agenzia occorre conoscere bene i fatti..............se crede sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Si dovrebbe. Inviare una raccomandata con la descrizione dei vizi e difetti (se gravi e strutturali)chiedendo intervento costruttore .e mettendo in copia conoscenza l'agenzia....ma si deve valutare anche quanto tempo è passato dalla costruzione .....cmq sempre opportuno rivolgersi ad un collega che valuterà ogni questione

Studio Legale Avvocato Katia R.Carosi Avvocato a Brugherio

38 Risposte

Gentile Signora,
vi è una particolare disciplina per i vizi e difetti dell'immobile (1495 c.c.) venduto (con precisi termini di decadenza e prescrizione se, dapprima, non si effettua denuncia e, poi, non si fa causa). Per i vizi più gravi (infiltrazioni, muffe estese etc) è stata estesa dalla giurisprudenza la disciplina dell'art. 1669 c.c. prevista in tema d'appalto per la rovina di edificio (anche qui con termini precisi).
Se volete far valere i Vostri diritti Vi consiglio di rivolgerVi a un legale della Vostra zona.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile signora,
evidentemente - dal tenore della Sua rappresentazione - gli accessi sono stati effettuati con l'appartamento occupato ed arredato ( mentre andrebbe visionato libero ); bisogna verificare l'oggetto della contestazione ( eventuali infiltrazioni , muffa, sprofondamenti , e quant'altro ) e valutarne le modalità di tutela e le contestazioni se sussistenti in sede civile e penale.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Buongiorno Marinella,
purtroppo contro l'agenzia immobiliare non può rivolgersi, semmai contro il proprietario per vizi occulti.+
Cordialità.

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Avendo comunque lei visionato l'appartamento ed avendolo ritenuto idoneo alle sue necessità,eventuali vizi occulti andranno fatti valere nei confronti di chi le ha venduto l'appartamento.
L'agenzia immobiliare,da quanto lei riferisce,non pare abbia alcuna responsabilità
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Ps. ovviamente per i vizi e difetti risponde il venditore e non l'agenzia.

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni