Rinuncia eredità genitore e eredità nonni.

Inviata da MarioAndreolli. 9 ott 2018 Eredità

Buonasera.
L'anno scorso è mancato mio padre, io e mia sorella abbiamo rinunciato all'eredità per evitare di ereditare dei debiti che aveva.
Quest'anno è morta mia nonna paterna (vedova) e noi nipoti risultiamo ereditieri , la mia domanda è questa: Accettando la sua eredità automaticamente ereditiamo anche i debiti di nostro padre?

Miglior risposta

Buongiorno,
se Vostra nonna aveva accettato (magari con accettazione pura e semplice) l'eredità di Vostro padre, allora tutti i rapporti attivi e passivi in capo a Vostro padre sono passati nel patrimonio di Vostra nonna, pertanto in quel caso voi ereditereste anche quelli, sempre che i debiti non siano già stati da lei pagati.
Se vostra nonna aveva anch'essa rinunciato, allora non avete nulla da temere.
In ogni caso, Vi consiglio di fare un'accettazione con beneficio di inventario, per verificare l'entità degli eventuali debiti e valutare la convenienza di accettare o meno l'eredità.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buona sera nel caso di specie ritengo che la migliore soluzione sia l' accettazione dell' eredità di Sua nonna con beneficio di inventario .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

se sua nonna ha accettato eredità del figlio voi accettando quella della nonna rientrate automaticamente nei rapporti obbligatori attivi e passivi ,come eredi, di vostro padre.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

La risposta è negativa, se vostra nonna non era divenuta erede di vostro padre rinunciando anch'essa all'eredità. In ogni caso è sempre possibile accettare con beneficio dell'inventario e verificare se le poste al netto dei debiti siano attive.
Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo di Sulbiate (MB)

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Buongiorno,
no, se vostra nonna non era divenuta erede di vostro padre rinunciando anch'essa all'eredità.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Assolutamente no.
Avv Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

In ogni caso sarebbe opportuno accettare con beneficio d'inventario così da poter verificare se i debiti sono maggiori dei beni ereditari.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

No.
Saluti cordiali Avv Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità