Rinuncia ereditá e immobile donato

Inviata da Mari91. 28 mar 2024

Buonasera,
Mio padre é venuto a mancare lasciando però metà dell'importo del mutuo di casa anche da pagare.
Il mutuo é intestato a lui ma l'immobile é intestato a me e mia sorella tramite atto di donazione stipulato 7 anni fa (quindi in teoria non più impugnabile dall'agenzia delle entrate).
Il problema é questo: data la situazione debitoria di mio padre molto ingente (oltre al mutuo), siamo costretti a fare rinuncia dell'ereditá ma allo stesso tempo vorremmo non perdere la casa. C'è modo di fare questa cosa?
In giro ho letto che fare l'accollo del mutuo può essere pericoloso perché potrebbe rappresentare un'accettazione implicita dell'ereditá. Ma se facessimo un'accettazione dell'ereditá con beneficio dell'inventario potrebbe essere una soluzione sicura? Alla fine l'immobile per l'agenzia delle entrate é a nome mio e di mia sorella quindi dovrebbe essere tutelato anche in caso di accollo del mutuo o sbaglio?

Attendo vostre,
Grazie mille

Miglior risposta

La questione andrebbe meglio approfondita, anche all'sito dell'esame dell'atto di donazione e del contratto di mutuo.
In ogni caso, in linea generale, se il donante lascia debiti, i suoi creditori possono agire contro colui che riceve in dono il bene. Duque, anche la banca mutuante.
Le suggerisco di verificare attentamente se il mutuo è coperto da polizza assicurativa, che suo padre potrebbe aver stipulato contestualmente alla sottoscrizione del contratto di mutuo.
Cordialità.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania