Rinuncia eredita con accollo mutuo

Inviata da Barbara. 21 gen 2017 Ipoteca

Buongiorno, mia mamma e mio papà hanno stipulato anni fa un mutuo fondiario per liquidità cointestato con ipoteca sulla casa solo di proprietà della mamma. Giorni fa è morto papà e noi 2 figli e la mamma unici eredi faremo la rinuncia alleredità. La banca ci dice di fare rinuncia con accollo del mutuo per evitare ripercussioni dei debitori. Perché fare accollo quando è scontato che La mamma subentra come altra cointestataria? Si fa accollo su una rinuncia? Grazie dell aiuto

Miglior risposta

Buon giorno
Una raccomandazione prima di tutto. Ho motivo di ritenere che abitiate la casa in questione: pertanto, potete rinunciare all'eredità entro 3 mesi dal decesso del babbo. Ricordate questa scadenza e nel frattempo non disponente in alcun modo dei beni ereditari. Se parlate di rinuncia significa che avete valutato i debiti del babbo, compreso il mutuo, maggiori dell'attivo (comprende solo la casa o altro?). La rinuncia comporta, per voi figli, che non accettate né i debiti né l'attivo ereditario. Non dovete quindi accollarvi nulla. Anzi, se lo fate prima della rinuncia, ciò verrà inteso come un atto di accettazione tacita (autolesionistico poi), e non potrete più rinunciare. La banca ha interesse a farvelo fare, ma voi non fatelo. La banca ha già l'ipoteca sulla casa e la farà vendere se non viene pagata, chiunque ne diventi proprietario, ed indipendentemente dalla rinuncia all'eredità. La mamma, invece, ha firmato il mutuo, ed essa purtroppo, è già debitrice dell'intero (nel mutuo vi è di sicuro tale clausola). Vi sono altre considerazioni che al momento tralascio.
Un cordiale saluto
Mi chiamo Andrea Gasperoni, faccio l'avvocato a Cesena

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Gentile signora Barbara,concordo pienamente con il Collega:se volete rinunciare all'eredita',dovete evitare ogni e qualsivoglia accollo di mutui.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca