Rinuncia da parte dell'adottato al cognome dell'adottante. E' possibile?

Inviata da ermin2000. 24 set 2019

Anni fa ho adottato un maggiorenne. Solo oggi, accedendo ai siti della pubblica amministrazione noto che il mio cognome è stato anteposto a quello dell'adottato, pur mantenendo il vecchio codice fiscale. Chiedo, se per ragioni soprattutto pratiche sia possibile da parte dell'adottato RINUNCIARE al nome dell'adottante ed eventualmente quale sia la procedura da seguire. Grazie!

Miglior risposta

Buongiorno , l' adottato può chiedere di mantenere solo il cognome derivante dalla famiglia di origine , vige in questo la massima libertà per l adottato . Nel suo caso dovrebbe procedere ad un cambio di cognome .
.La competenza per la procedura è del Prefetto della provincia del luogo di residenza del richiedente . La richiesta deve essere supportata da motivazioni significative . . Non è obbligatoria l' assistenza dell' avvocato anche se consigliabiel per essere assistito varie incombenze della procedure .
Cordiali Saluti Avv. Anna Maria Casadei Ancona .

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Buongiorno, essendo maggiorenne può decidere quale cognome tenere, questo a quanto si apprende dall'articolo 299 c.c.
Cordialmente,
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia