rinuncia all'eredità di uno

Inviata da Davide. 3 mag 2023

Salve
sono stato "abbandonato" da minorenne da mio padre dopo il divorzio dei miei e, successivamente in età adulta, adottato dal secondo marito di mia madre.
Sto ricevendo ora richieste di pagamenti di debiti fatti dal mio padre naturale (ho quindi scoperto che è morto perché le finanziarie hanno iniziato a cercarmi in quanto, secondo loro, sono erede del defunto...) da parte di società che mi indicano come erede e minacciano di segnalarmi come "cattivo debitore".
come faccio a sapere se esiste un documento che mi designa erede?
Quali diritti ho, in quanto "non più figlio"?
se ho un altro padre adesso, posso essere davvero considerato ancora erede del padre naturale? Farei senz'altro rinuncia all'eredità, ma non so nemmeno se mi compete, non so se sono definibile erede...
In tribunale chiedono (immagino) della documentazione, ma io non ho mai avuto alcun contatto con questa persona quindi non so nemmeno quando né dove è morto, quindi dovrei reperire il certificato di morte, ma non essendo più suo figlio chi me lo dà?
non basta la sentenza di adozione, con tanto di cambio di cognome e codice fiscale, per dimostrare di non essere erede?
ed inoltre, come fanno le finanziarie ad avere il mio numero di cellulare privato, dato che è un numero successivo all'adozione e che il defunto non ha mai avuto?
quali azioni posso muovere contro queste società che di fatto si sono appropriate di miei dati protetti (credo!) da privacy?

grazie anticipatamente per i consigli che potrò ricevere

(chiedo perdono se ho scritto strafalcioni o parole fuori posto, ma sono completamente estraneo al mondo legale)