Rinnovo di permesso

Inviata da Linda. 14 nov 2017 Diritto dell'immigrazione

Sono da più di 20anni in Italia... Per prima ho avuto sempre permesso per motivo di famiglia...e queste ultimo permesso mio e stato per motivo lavoro subordinato....e scaduto agosto 2017....ho tre figli nati in Italia anche loro permesso scaduto....adesso sono disoccupata....l'ultimo cud mio dal 2015/2016 porta come reditto 16mille...e come isee 5.200...vorrei sapere posso chiedere rinnovo permesso per motivo famiglia o carta se giorno....veramente non so che fare...miei figli una 14 va scuola...l'altra e di 7anni anche lei va a scuola...e il grande compiuto 18anni e anche lui e studente.... Ho. La residenza e contratto di Affito regolare....come devo comportatre a questo punto....grazie avrei bisogno veramente di una soluzione...

Miglior risposta

Buongiorno signora,
sono d'accordo con la collega che mi ha preceduto. può chiedere - facendo in fretta - il rinnvoo del PdS per attesa occupazione o per motivi familiari (conti comunque che con 3 figli a carico nati in Italia difficilmente le potrà essere rifiutato il rinnovo del permesso).
Quanto alla Carta di Soggiorno (che ora si chiama Permesso di soggiorno per soggiornanti di lunga durata) potrà certamente richiederla: dovrà fare un test di italiano a meno che non abbia conseguito l'esame di italiano presso un istituto riconosciuto); quanto al reddito, con tre figli a carico è richiesto un redditi minimo pari a circa 14000 euro.
Sono a disposizione per assisterla per qualsiasi ulteriore domanda.
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Buongiorno signora,
sono d'accordo con la collega che mi ha preceduto:potrà chiedere il rinnovo del PdS sia per motivi per "attesa occupazione" che familiari. Per quanto riguarda la carta di soggiorno - che ora si chiama permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo - può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. quanto al test di italiano non è necessario se lei fosse in posesso di uno dei seguenti titoli:
- Attestati o titoli che certifichino la conoscenza della lingua italiana ad un livello con inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo
- Titoli di studio o titoli professionali (diploma di scuola secondaria italiana di primo o secondo grado, oppure certificati di frequenza relativi a corsi universitari, master o dottorati);
- Riconoscimento del livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2;
- Attestazione che l’ingresso in Italia è avvenuto ai sensi dell’art. 27, co. 1 lett. a),c),d), q) del decreto legislativo 286/98 e succession modificazioni:
- certifizione, rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, nella quale sia dichiarato che lo straniero è affetto da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico derivanti dall’età, da patologie o handicap.

Infine con riferimento al reddito - visto che lei ha 3 familiari a carico - sarebbe necessario avere un reddito pari almeno a € 14.562,27 annui.
Sono comunque disponibile a fornirle maggiori delucidazioni ed in ogni caso ad assisterla nella procedura di rinnovo.
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Buongiorno, lei può rinnovare il suo permesso per lavoro allegando il reddito familiare oppure convertirlo in motivo di famiglia, sempre col reddito familiare. In merito alla carta di soggiorno, prima deve fare il test di lingua italiana, poi con il reddito e il certificato di idoneità alloggiattiva inviare la richiesta sempre tramite il kit postale. Il reddito cambia ogni anno e per tre figli a carico bisogna dimostrare più o meno sui 12.000 euro, bisogna poi nello specifico vedere l’aggiornamento Istat. Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione.

Avv. Ilda Hasanbelliu, Roma

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione