rimozione cose altrui

Inviata da Sansone. 19 apr 2017 Diritto immobiliare

Ho una casa con una porzione di cortile soggetta a servitù di passaggio a vantaggio di 2 costruzioni. Il proprietario di queste ne ha venduta una, ma senza posti auto. I nuovi vicini pretendono di entrare lo stesso con auto e moto, perché, dicono: 1) sul rogito c'è la servitù; 2) tanto anche il vecchio vicino, per continuare ad accedere alla palazzina non venduta (e ai suoi parcheggi) usa l'auto. A ciò si aggiunga che mi ritrovo auto e moto in sosta (anche notturna) pure nella mia parte di cortile (beninteso quella soggetta a servitù). Chiamato vigili e carro attrezzi, loro non possono intervenire perché si tratta di controversie tra privati. Ho provato a spostare a mano i mezzi, e loro hanno minacciato di denunciarmi. Che fare??

Miglior risposta

Buongiorno, premesso che va letta bene la servitù, io consiglierei di valutare anche una denuncia penale.
Lo studio è adisposizione.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Egregio Sign. Sansone,
bisognerà far analizzare ad un avvocato l'atto comprensivo della servitù, e di conseguenza capire se la servitù è semplicemente di passaggio "pedonale" o vi è facoltà di parcheggio mezzi.
Sicuramente la sosta nella sua porzione (a seconda di quanto risulta dagli atti) è perseguibile.
Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci.
Cordiali Saluti.
Avv. Anna Realmuto KMlegalnet

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Egr. sig. Sansone,
la prima cosa da fare è far verificare ad un legale di sua fiducia l'atto costitutivo di servitù. Potrà impedire l'esercizio di facoltà superiori a quelle previste.Vi sono, inoltre, sentenze che affermano che, nel dubbio, il diritto di passo è a piedi.
Cordiali saluti
avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Egregio Sig. Sansone,munendosi di adeguate prove puo' promuovere una azione negato ria della servitu' di sosta e richiedere contestualmente il risarcimento del danno subito.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare