Rifiuto esibizione documenti condominiali

Inviata da Alessandra Vidori. 23 lug 2020

Gentili Avvocati, può l'amministratore condominiale, a seguito PEC di un condomino il quale chiede documenti collegati ad una negoziazione assistita che coinvolge il condominio e che sta comportando dei costi per il condominio stesso, rifiutare di esibirli?
Trattasi di perizie tecniche, verbali, ecc..., atti per così dire istruttori.
Preciso che l'assemblea ha già deciso di aderire alla negoziazione.
Grazie

Miglior risposta

Gentile Signora Vidori,
Come Lei ha indicato, l'assemblea ha deliberato di aderire alla mediazione e avra' nominato un legale che avra' preliminarmente fatto conoscere la richiesta dei suoi compensi se differenti dai parametri di cui al D.M 55/2014 e ssgg..
Cio' non preclude che si possa chiedere all'Amministratore di chiedere una relazione della stato del procedimento di mediazione e se motivato della documentazione.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Buongiorno,
I documenti della negoziazione sono di per sé riservati.
Il singolo condomino può chiedere all'amministratore documentazione del Condominio.
Tsli due principi sopra enunciati vanno contemperati nel caso di specie.
Si rivolga ai Consiglieri di Condominio che dovrebbero poter avere diritto di visionare gli atti della negoziazione ma non averne copia.

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Gentile signora Viduri,occorre distinguere:l'amministratore condominiale è obbligato a fornire ai condomini ,che ne facciano richiesta, atti della amministrazione condominiale ma,come parte di una negoziazione assistita,in tale sede può decidere cosa esibire e produrre.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napol