Ricorso al capo dello stato contro ordinanza di demolizione

Inviata da Carolina. 5 feb 2016 Ricorso al tar

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se il ricorso fatto al Capo dello Stato per un'ordinanza di demolizione sospende detta azione sino a quando non rispondono oppure l'amministrazione comunale che l'ha emessa può procedere anche se non è arrivato ancora l'esito dal Consiglio di Stato?
Grazie e saluti

Miglior risposta

Il ricorso in sé non sospende, occorre fare apposita richiesta

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Il ricorso al Capo dello Stato non sospende, però mi scusi la sospensiva al Consiglio di Stato è stata chiesta? Quanto tempo è passato dalla discussione del ricorso?
Resto a disposizione,
cordiali saluti
Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Il ricorso straordinario al Capo dello Stato non sospende de plano il provvedimento impugnato, a meno che non sia stata avanzata apposita istanza cautelare. Ad ogni modo, secondo facendo appello al buon senso, l'Amministrazione resistente dovrebbe avere riguardo all'impugnativa prima di eseguire il provvedimento gravato.
Avv. Aurelio Schiavone

Anonimo-153762 Avvocato a Bologna

2 Risposte

Confermo le risposte dei Colleghi. Il ricorso straordinario al Capo dello Stato , rimedio alternativo al ricorso al TAR , prevede la possibilità di domandare la sospensiva degli effetti dell'atto impugnato.
Capita qualche volta che l'Amministrazione , letto il ricorso, possa rivedere la propria posizione annullando d'ufficio il proprio provvedimento.
Ma more solito è più facile che la PA attenderà il parere del Consiglio di Stato e la decisione del ricorso.
A disposizione per eventuali chiarimenti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Per avere la sospensione del provvedimento occorre chiedere, come nel ricorso giurisdizionale, la sospensione cautelare del provvedimento che si propone con domanda contestuale al ricorso o con istanza autonoma da notificare all'amministrazione resistente e agli eventuali controinteressati se conosciuti

Studio Legale Labriola e Partners Avvocato a Caserta

1 Risposta

1 voto positivo

Salve. La sospensione non è automatica. Ma unitamente al ricorso dovrà essere inoltrata istanza di sospensione. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Avv. Angela Vicario

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Il ricorso non sospende automaticamente il decreto. Occorrerà inoltrare istanza di sospensione nel ricorso al Capo dello Stato.

Studio Legale Avv. Giuliana Caruso Avvocato a Francavilla Angitola

1 Risposta

1 voto positivo

Gentile Carolina
sussistendo i presupposti per il ricorso al Capo dello Stato lei può chiedere nel medesimo ricorso la sospensione del procedimento amministrativo.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Ricorso al tar

Vedere più avvocati specializzati in Ricorso al tar

Altre domande su Ricorso al tar