Richiesta Disdetta affito 3 mesi anziché e 6

Inviata da Valentina Giglio. 5 mag 2020

Salve ho mandato tramite raccomandata a/r ai proprietari una richiesta di disdetta chiedendo di ridurre il periodo di preavviso da 6 mesi a 3 poiché abbiamo dovuto cambiare locazione (acquisto prima casa) perché il bilocale era diventato invivibile con l arrivo del bambino. Ci hanno risposto di no quindi voglio i mesi mancanti (350euro x 3 mesi) io questi soldi non li ho visto che mi hanno dimezzato le ore lavorative causa covid e non riesco a pagare mutuo ed affitto. Ho trovato delle persone interessate ad subentrare al mio posto ma i proprietari vogliono sistemare (con i soldi della mia caparra perché vogliono imbiancare con i soldi di questa in piu hanno trovato qualsiasi caviglia per non ridarmela) quindi voglio prendersela comoda nell affittare a qualcuno. Però io mi sono impegnata a non fargli perdere soldi di affitto cercando nuovi inquilini. Cosa posso fare? Legalmente cosa si puo fare. Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
potrebbe essere una di quelle questione da risolvere mediante la procedura di mediazione civile che ha un costo di avvio irrisorio e che in casi come questo di trovare un accordo bonario mediante l'ausilio di un mediatore, evitando che il proprietario possa dare avvio a procedure giudiziarie a suo carico.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni. La prima consulenza è gratuita.
Cordiali saluti.
Avv. Lavinia Misuraca
foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Buonasera,
è necessario ed opportuno prendere visione del contratto di locazione che ha stipulato.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento mi contatti senza problemi.
Cordiali saluti
Avv. Maria Caridi

Avv. Maria Caridi Avvocato a Reggio Calabria

7 Risposte

Buonasera sig.ra Valentina,
purtroppo per la disdetta della locazione rimane fermo l'obbligo dei sei mesi antecedenti la data del rilascio. Nel suo caso, magari con l'intervento di un legale, potrà "trattare" con il proprietario per considerare la compensazione degli importi versati a titolo di caparra con i mesi di fitto mancanti.
Non esiti a contattarci qualora vorrà una consulenza legale.
Distinti saluti.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano

61 Risposte

Buongiorno
è necessario farsi tutelare da un avvocato per ottenere la restituzione della caparra .
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Avv. Maria Sannino ( Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buongiorno Sig.ra Giglio,
per la disdetta di un contratto di locazione è sempre necessario dare il preavviso di 6 mesi, sia che ci sia o meno una giusta causa. Quest'obbligo è ineliminabile.
Però, dal momento che ha trovato dei nuovi inquilini che hanno intenzione di prendere il suo posto, il mio consiglio è quello di far arrivare al proprietario di casa una lettera formale per mezzo di un avvocato, dal momento che la Sua richiesta è caduta nel vuoto.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino