Richiesta di variante al R.U.C.

Inviata da Silvano. 2 feb 2017 Diritto civile

Io ed altri ex contadini avevamo dei terreni che nel corso degli anni sono stati dichiarati edificabili. Quasi due anni fa, gli architetti che hanno messo a punto il progetto per le case da costruire su quei terreni hanno presentato in comune una proposta di variante al R.U.C. .
Volevo sapere se il comune può ignorare silenziosamente la richiesta di variante o se è obbligato a dare una risposta (positiva o negativa) e, in caso affermativo, se ci sono dei tempi stabiliti dalla legge per far pervenire la risposta.
Dato che ci stiamo avvicinando alla scadenza del R.U.C., è legittimo che il Comune possa eventualmente rispondere adesso dichiarando che non c'è abbastanza tempo per fare una Variante quando la richiesta di variante è stata avanzata nel 2015 e ora siamo nel 2017?
Grazie in anticipo per la risposta.
Cordialmente.

Miglior risposta

Buonasera,
a mio avviso, il Comune non ha l'obbligo di rispondere alla richiesta, trattandosi di un atto a contenuto generale quale è il RUC.
E' anche vero che, in base ai principi di collaborazione tra PA e privato e di buon andamento dell'azione amministrativa, il Comune debba contemperare gli interessi pubblici e quelli privati per una corretta valutazione discrezionale. Potrebbe essere, nel caso di specie, che il Comune si riservi la decisione in questione all'atto della approvazione del nuovo strumento urbanistico ed, in quella sede, si dovranno presentare le dovute osservazioni.
Resto a disposizione di qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti

Studio Legale Avvocato Cicala Avvocato a Ascoli Piceno

13 Risposte

Buonasera,
a mio avviso, la decisione di predisporre una variante al R.U.C. (come per qualsiasi altro strumento urbanistico, essendo essi degli atti di indirizzo generale) rientra pienamente nella assoluta discrezionalità dell'ente il quale, per adottare una variante, deve predisporre un ordine di motivazioni di interesse pubblico idonee a sorreggere la modificazione dell'assetto urbanistico già disciplinato con l'originale strumento urbanistico.
A mio parere, dunque, il Comune non ha l'obbligo di rispondere alla Vs richiesta, avendo essa ad oggetto appunto un atto di interesse generale, ma potrebbe comunque effettuare delle valutazioni circa la preminenza del vostro interesse rispetto a quello pubblico.
Ma, se il RUC è in scadenza, è probabile che il Comune si riservi la decisione all'atto dell'approvazione del nuovo strumento urbanistico, ed in questa sede dovrà essere esercitato il vostro diritto di partecipare al procedimento, presentando le dovute osservazioni sulla legittimità della vostra richiesta.
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Studio Legale Avvocato Cicala Avvocato a Ascoli Piceno

13 Risposte

A mio parere, direi che , In linea di massima la amministrazione comunale non ha un obbligo , al di fuori di un procedimento, di riscontrare istanze dei privati. Certamente, in sede di rinnovo dello strumento urbanistico avrete possibilità di fare le osservazioni e di portare quanto predisposto come progetto dagli architetti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile