Richiesta comparizione in procura per indagine

Inviata da Giovanni. 27 giu 2018 Diritto processuale

Salve, ricevo alla mia casella e-mail un messaggio da un funzionario di polizia giudiziaria presso la procura della mia città,
in cui si manifesta la necessità di colloquiare con l'utilizzatore della casella email stessa (cioè io), ai fini di accertamenti/indagini di polizia giudiziaria.
Sbalordito dalla richiesta (e dalla modalità di contatto), chiamo al numero indicato, e mi viene spiegato che si fa riferimento ad una comunicazione via e-mail in cui io appaio come destinatario, assieme ad un'altra decina di persone.
Una volta individuata la mail a cui si fa riferimento, specifico che:
- i destinatari di tale mail siamo quasi tutti proprietari di immobili di uno stesso condominio.
- in particolare io sono proprietario di un locale adibito ad attività commerciale dato in affitto con regolare contratto
- il gestore del locale è il mittente della mail, avente contenuti relativi ad un contenzioso per rumorosità segnalata da un inquilino di un appartamento soprastante;
- tale mail contiene toni che sono stati ritenuti offensivi da parte dell'inquilino stesso, che a quanto mi risulta ha sporto denuncia
- tutti gli altri destinatari della mail "per conoscenza" sono semplicemente spettatori non attivi di questa disputa tra loro due.

Ora il funzionario di polizia mi ha convocato su appuntamento per delle domande presso il suo ufficio, di cui dovremo verbalizzare le mie risposte.

Chiedo quindi, non avendo avuto altre esperienze di questo tipo:
1) posso presentarmi da solo o è consigliabile l'assistenza di un legale, considerato che non ritengo di essere parte in causa o di avere qualcosa da cui difendermi? Non sono mai abitualmente presente in loco e non credo di avere alcun elemento utile per l'indagine, ma non voglio certo mettermi nei guai..
2) se dovessi necessitare di un legale posso rivalermi sul mio inquilino, chiedendogli di farsi carico della relativa spesa, visto che con il suo gesto di mettermi in copia a quella mail ha coinvolto me (e molte altre persone che temo saranno a questo punto tutte contattate per le indagini), che sono del tutto estraneo all'oggetto del contendere?

Concludo ringraziando e con un'amara riflessione: è sconfortante appurare che nel nostro paese vengano sprecati tempo e risorse per cose di questo tipo anziché occuparsi dei reati seri e di difenderci dai veri delinquenti!

Miglior risposta

gentile sig. Giovanni,
se ho ben capito, lei è stato invitato da un funzionario di polizia solo a titolo di testimone; in tal caso non ha diritto ad essere assistito da un legale di sua fiducia.
Se nel corso della testimonianza invece malaguratamente sarà indagato avrà diritto ad essere avvisato dei suoi diritti ad essere assistito da un legale di sua fiducia ; la testimoninza resa dovrà essere interrotta per effettuare successivamente un interrogatorio con l'obbligo e l' assistenza di un legale di fiducia o di ufficio questo lo deciderà eventualmente lei .
spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
non esisti a contattarmi nel caso avesse bisogno di ulteriore parere.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Brescia

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale