Restituzione patente

Inviata da Flavio. 3 nov 2016 Diritto processuale

Buongiorno, volevo sapere cosa ne pensavate e se fosse possibile, se il Prefetto non si pronuncia sulla sospensione nel citato termine di 15 giorni, il conducente sanzionato può richiedere la restituzione della patente di guida.

Ciò è espressamente previsto dall’art. 218 – comma 2 – del vigente codice della strada.

Considera che anche la Suprema Corte ha affermato che: “in tema di violazioni del codice della strada, l’art. 218 cod. strada esige (comma 2) che l’ordinanza di sospensione della patente da parte del Prefetto, adottata a seguito del suo ritiro da parte dell’agente od organo di polizia che ha accertato la violazione (comma 1), venga notificata “immediatamente” all’interessato. Tale prescrizione comporta che il provvedimento deve essere notificato all’interessato nel rispetto del termine massimo complessivo di venti giorni, quale risulta dalla somma dei due termini indicati nei citati due commi e, comunque, ove questo sia già decorso, “immediatamente” dopo l’adozione del provvedimento prefettizio, ossia, in tal caso, al massimo, il giorno dopo” (cfr. Cassazione Civile, sezione I, 7 novembre 2003, n. 16714).

Ergo, se sono decorsi i termini di legge (5+15 giorni), devi presentare una domanda per ottenere la restituzione della patente di guida.

Tale richiesta puoi depositarla presso la competente Prefettura. In tal caso, ti consiglio di farti apporre un timbro di protocollo su una copia che conserverai tra le tue carte.

In alternativa, l’istanza di restituzione della patente puoi spedirla mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Miglior risposta

Gentilissimo Flavio,
la risposta l'ha già data ( e ben argomentata ) da solo ( ritengo però da valere solo nel caso di sanzione amministrativa accessoria ad altra sanzione amministrativa e non in ipotesi penale ).
Il punto è che sarebbe da verificare che , effettivamente, il prefetto non abbia emesso l'ordinanza nel tempo prescritto a pena della restituzione della patente all'interessato. Potrebbe accadere, nella prassi è usuale, che l'ordinanza venga comunicata ai comandi locali della polizia del comune di residenza per la sua notifica, e questo accada ben oltre il termine da Lei indicato di 5+15 gg.
Per ulteriori chiarimenti mi contatti pure tramite sito
Saluti cordiali.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale