Restituzione deposito cauzionale

Inviata da Enrico. 27 set 2016 Contratti

Buongiorno in data luglio 2014 io e la mia compagna causa trasferimento ad altra regione abbiamo affittato a regime fiscale di cedolare secca la nostra prima ed unica casa. Il contratto prevede il pagamento ogni 15 del mese con durata di anni 4+4 ed un preavviso per la disdetta di sei mesi. Il 2 agosto 2016 veniamo contattati dagli inquilini i quali ci dicono che il 31 ottobre sarebbero andati via! Ora il 14 dovremmo stipulare un nuovo contratto con altre persone. Il deposito cauzionale va restituito? all'agenzia delle entrate devo pagare qualche cosa per la cessazione anticipata del contratto? posso avanzare richieste ai vecchi inquilini anche se ho trovato subito chi li sostituisce? grazie tante

Miglior risposta

ll deposito cauzionale va restituito se alla fine della locazione non vi sono danni all'immobile, previa verifica delle condizioni dell'immobile locato.
Non essendo il preavviso di sei mesi, potete chiedere i mesi eccedenti rispetto al rilascio anticipato ma potreste incorrere in una presa di posizione degli inquilini uscenti che potrebbero decidere di rimanere fino alla fine dei sei mesi o non cpnsegnarvi le chiavi prima dei sei mesi
All'Agenzia delle Entrate va comunicata la risoluzione anticipata. Essendo contratto con cedolare secca non va pagato alcunché.
Cordiali saluti
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Sig. Enrico buongiorno. Per una risposta esaustiva occorrerebbe visionare il contratto. In ogni caso, se nel contratto è prevista la facoltà per il conduttore di recedere in qualsiasi momento dando un preavviso di sei mesi, allora gli inquilini dovranno pagare l'intero periodo di sei mesi. Se tale facoltà non è prevista in contratto, i conduttori potrebbero comunque, se sussistono gravi motivi, andare via dando sempre un preavviso di sei mesi che comunque deve essere remunerato. Al di fuori di tali motivi sarebbero tenuti a rispettare il contratto, pena il risarcimento dei danni che, però, nel suo caso, sarebbe mitigato dalla circostanza che ha già trovato nuovi conduttori. La risoluzione anticipata va comunicata all'Agenzia delle Entrate, ma non vi sono somme da versare con la cedolare secca.
Cordiali saluti.
Avv. Vincenzo Gurrado

Studio Legale Gurrado Avvocato a Matera

23 Risposte

Concordo sostanzialmente con il Collega che mi ha preceduto: il deposito cauzionale va restituito se l'immobile è stato rilasciato nelle stesse condizioni in cui è stato locato; è vostro diritto chiedere il pagamento di sei rate di canone per il mancato preavviso semestrale della disdetta anticipata; all'Agenzia delle Entrate va comunicata la risoluzione del contratto.
Quanto alla restituzione della cauzione, aggiungo che si potrebbe raggiungere un accordo con l'inquilino che ha dato disdetta anticipata senza preavviso, nel senso di compensare le mensilità della cauzione con altrettante mensilità del canone dovuto per il mancato preavviso semestrale. Tuttavia, in tal caso è consigliabile verbalizzare per iscritto l'accordo.
Avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Il deposito va restituito se alla fine della locazione non vi sono danni all'immobile.
Non essendo il preavviso di sei mesi, potreste chiedere i mesi eccedenti.
All'Agenzia delle Entrate va comunicata la risoluzione anticipata ma se con cedolare secca non va pagato alcunché

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti