Responsabile genitoriale

Inviata da Ginevra. 11 apr 2023 Affidamento esclusivo

Buongiorno, sono divorziata dal 2015 e il mio ex marito da allora non si è fatto mai vivo, nemmeno alle udienze in tribunale,ho l'affidamento super esclusivo di mi figlia. lui l'ha riconosciuto alla nascita quindi ha il suo cognome e la sua cittadinanza (rumena) .la mia domanda è: posso toglierle la patria potestà visto che ad oggi è assente e nn si sa se è vivo o morto, posso toglierle il suo cognome alla bambina e darle il mio ,idem per la cittadinanza del " padre".
Io sono cittadina marocchina e a mia figlia ho fatto tutto i documenti marocchini all'ambasciata ma sulla carta d'identità risulta rumena ( perché lui l'ha Riconosciuta) è normale che al comune non mi vogliono mettere mia figlia come cittadina marocchina nonostante passaporto e permesso di soggiorno marocchini?!
Parliamo di una persona che non ha mai versato un centesimo di mantenimento e che è scomparso da un giorno all'altro 8 anni fa!

Miglior risposta

Certo ci sono i presupposti per togliere definitivamente la patria potestà al padre.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buonasera,in relazione a quanto espone ritengo che possa richiedere che il padre perda la responsabilità genitoriale ma dubito che,ora,non riesca ad ottenere il resto.Le consiglio di ottenere prima una sentenza penale di condanna.Cordialmente,avvAlfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo