Resistenza a pubblico ufficiale

Inviata da Salem yousef. 19 mar 2018 Diritto processuale

Buona sera. A seguito di una notifica recapitata a un mio conoscente sono venuto a conoscenza che c'è un procedimento penale nei miei confronti senza mai averne avuto notizia. Il procedimento è a seguito di un incidente avvenuto con una pattuglia di polizia che mi hanno preso in pieno quindi lo sbaglio è loro. Dopo avermi pestato e date di tutti colori fino a portarmi in ospedale dall'ambulanza ora scopro che mi hanno denunciato per minaccia e resistenza pubblico ufficiale cosa mai successa e caso mai il contrario in quanto ho subito io . Cmq il avvocato che io ho nominato la notte del incidente non mi ha mai comunicato nulla e si era rifiutato di difendermi in tribunale senza mai darmi notizia è io non ho mai avuto una notifica ne dal tribunale ne dà nessuno. Fino che ho scoperto che sono indagato per caso tramite la persona che è stata chiesta la sua presenza come testimonè sui fatti. Ho scoperto che è stata fatta una udienza e io non sapevo nulla mai saputo e nessuno mi ha difeso. La seconda udienza era il 27 febbraio scorso e io non ero presente ma questa volta un avvocato è stato presente per me è mi ha comunicato che il caso è rimandato a fine ottobre. Ora vorrei sapere cosa rischio io in quanto non sono stato presente e come posso difendermi al meglio visto che la verità è che io sono una vittima è non colpevole! ! Rischio di essere arrestato o bloccato? È un procedimento penale ed è sOno state fatte due udienze una senza la presenza di un avvocato in quanto mai saputo del fatto è l'altra con la presenza del avvocato ma con notifica che sono venuto a sapere per caso e che a me mai stato notificato nulla fino ad oggi nemmeno via telefono. L'incidente era successo nel 2013 e la notifica consegnata al test era fine dicembre 2017. l'avvocato che mi ha rappresentato si è limitato a informarmi soltanto che l'udienza è stata rimandata senza darmi visibilità di atti o documenti o cosa rischio o cosa è scritto nei miei confronti! ! Ma io per legge non posso avere copia di questi atti? Per legge se sono parte di un processo penale in cui sono indagato non devo avere una notifica per far si che io possa difendermi? Io ora non sto in Italia e non so cosa fare e devo rientrare presto ma non so cosa mi aspetta ne come mi devo comportare! ! Rischio di essere bloccato in aeroporto? Come mi posso tutelare visto che sono innocente e mai commesso reati in vita mia nemmeno una multa. Spero qualcuno possa darmi un consiglio valido e spiegarmi il più possibile cosa posso fare! !! Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. sig. Joseph,
andando per gradi occorre evidenziare subito che lei aveva il diritto di ricevere le notifiche del procedimento (avviso di conclusioni delle indagini preliminari e decreto di citazione a giudizio). Pertanto occorre verificare nel fascicolo se le relative notifiche sono state effettuate (e se in sede di nomina del difensore di fiducia aveva eletto domicilio presso quest'ultimo in quanto in questo caso tutte le notifiche dovevano essere effettuate presso il difensore).
Era comunque onere del difensore informarla del procedimento e di ciò che avveniva.
Ovviamente, lei ha il diritto di vedere il fascicolo e chiederne la copia, ma le consiglio tuttavia di nominare un nuovo difensore. Le preciso altresì che laddove la notifica dell'avviso di conclusioni delle indagini non sia stata effettuata regolarmente, tale omissione può essere tuttora eccepita e tale eccezione, laddove accolta, produrrà l'effetto di determinare la regressione del procedimento alla fase delle indagini preliminari.
Un cordiale saluto
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46150

Risposte