Rescissione con ripensamento

Inviata da Massimiliano69. 25 mag 2023

Buonasera, ho comunicato verbalmente a fine Aprile la mia volontà di rescindere il rapporto con il consulente del lavoro che mi gestisce i dipendenti da circa 10 anni. Inizialmente nessun problema tanto che ha regolarmente emesso le buste paga di Aprile, arrivate nei primi giorni di Maggio. Successivamente lo contatto per far emettere un nuovo CUD corretto di un dipendente visto che non comprendeva un credito fiscale di cui aveva diritto. Giorni dopo vado a ritirare il CUD corretto e mi trovo un conto di circa 6 mesi di penale per non aver dato preavviso. Ora mi chiedo, ma se devo pagare questi 6 mesi di penale, posso comunicare che recedo dalla volontà di rescindere il contratto con lui e riprendere la normale consulenza? Pensavo di comunicare i 6 mesi di preavviso subito dopo che si era ristabilito il normale rapporto di consulenza. Preavviso che non ho firmato nessun contratto all’inizio della collaborazione.

Miglior risposta

Se non ha firmato alcun contratto, non si comprende a cosa siano riferiti questi "sei mesi di penale". Ad ogni modo si accerti bene su come stanno effettivamente le cose perché se lei scrive "posso comunicare che recedo dalla volontà di rescindere" o "pensavo di comunicare i 6 mesi di preavviso subito dopo che si era ristabilito il normale rapporto" non si capisce assolutamente nulla.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

828 Risposte

Buongiorno,
se non ha firmato nessun contratto non capisco perchè le sia stato addebitato un mancato preavviso.
Chieda spiegazioni al Suo consulente per capire da dove deriva quest'obbligo.
Se vuole mi può tenere informata.
Cordiali saluti.
Avv. Helenia Ercoli

Avv. Helenia Ercoli Avvocato a Perugia