reiterazione infrazione stradale

Inviata da Gianluca. 3 mag 2017 Multe

oggi mi sono stati notificati 3 verbali per superamento limite di velocità nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2017, sulla A1 nel tratto BO-MI, rilevati dal sistema safety tutor a distanza di 10 minuti circa (anche meno) l'una dall'altra. Uno in provincia di Modena, l'altro RE e l'altro PR. Trattandosi di reiterazione dell'infrazione (euro + punti patente), mi chiedo se devo pagarli tutti e 3 e quindi farmi decurtare 3 volte i punti..gradirei un riscontro rapito poiché, nel caso, mi avvarrei del pagamento ridotto entro 5 gg. Grazie mille GC

Miglior risposta

Egregio Sig. Gianluca,
deve fare ricorso al GDP e chiedere la "continuazione dell'infrazione" (in pratica invece di pagare 3 verbali, ne paga uno maggiorato di una percentuale). La convenienza del procedere in tal senso dipende solo dall'ammontare dei verbali.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

L'articolo 198 del codice della strada stabilisce che la sanzione è quella prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo, nel caso in cui con una azione od omissione vengano violate diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie o vengano commesse più violazioni della stessa disposizione.

Il che significa che lei dovrà pagare la multa più elevata con l'aumento di importo.
Ne consegue che a mio giudizio dovrebbe venire decurtato dei punti per una sola volta.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe