regolarizzazione finestre irregolari

Inviata da Sansone. 2 feb 2021

Ho un cortile, di mia esclusiva proprietà, su un lato del quale (ad angolo rispetto all'ingresso del mio garage), a confine, vi è un edificio di altra proprietà. Fino al 2017, esso era sede di attività produttive e aveva una decina di aperture in vetro opaco, con caratteristiche, ex art 900 c.c., di luci, ma con soglie a m 1,80 dal piano di campagna (piano terra) e m 1,30 dal piano di calpestio (primo piano), anzichè, come da codice, rispettivamente a m 2,50 e m 1,50, e prive di grata e griglie, ma dotate di apertura che non permettevano in alcun modo né la "perspectio" né la veduta. A seguito di vendita, cambio destinazione d'uso e ristrutturazione, esse sono state trasformate in finestre vere e proprie. Inutili le mie richieste "bonarie" di ripristinarle allo stato originario. Il legale dei proprietari controbatte su 4 punti: 1) dovevo fare istanza fin che era una nuova opera (un anno); 2) il comune ha rilasciato regolare licenza e l'azione da me richiesta comporterebbe (a suo dire) la revoca dell'abitabilità, lasciando "in mezzo alla strada" i suoi clienti; 3) fin dalla nascita (1956) le aperture hanno una soglia sporgente sul mio cortile, e ciò (sempre a suo dire) basta a dichiararle finestre; 4) la distanza dalla mia abitazione (ma non dall'ingresso del mio garage) renderebbe di scarso valore il danno alla mia privacy. Io invece invoco il non maturato usucapione ventennale e la possibilità di ottenere in sede giudiziale quanto da me voluto. Chi ha ragione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Per esprimere un parere adeguato occorrerebbe vedere delle foto ed esaminare eventuale documentazione.
In ogni caso, in linea generale, se non vi sono mai state finestre, non è possibile realizzarle successivamente se non vi è l'accordo di chi "subisce" la veduta.
Il fatto dell'anno è irrilevante, ovvero la tempistica consente di agire con un'azione urgente, ma non le è impedito di agire ora con un'azione ordinaria., credo che il suo legale glielo abbia fatto presente.
Resto a disposizione
Avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte