referto sbagliato cistoscopia

Inviata da Altin. 3 mar 2017 Risarcimento danni

Salve,Sono un uomo di 47 anni.
Nel anno 2014 avevo eseguito una cistoscopia ordinato da un urologo ed eseguito da lui stesso in una clinica privata.
Secondo lui avevo un problema di stenosi uretrale e mi deve fare due tre volte ancora per aprire l"uretra.
Non sono andato più da lui ,sono andato dei altri medici che mi hanno ordinato farmaci per urinare meglio. Gradualmente i sintomi sono avanzati che arrivata un improvviso infezione acuta.Durante le cure e visite ho effettuato una simile esame la cistouretrografia presso ospedale,che risulta l"uretra nei calibri normali,nessuna stenosi.
Cosa devo chiedere dal questo medico,perché da li hanno iniziato i miei problemi ed oggi convivo col una prostatite cronica(infiammazione/infezione prostatica)Grazie per un vostro aiuto.

Miglior risposta

In questo caso, è possibile attivare delle iniziative legali (con l'assistenza di un avvocato di fiducia), senza giungere subito a promuovere una causa (che, eventualmente potrà essere iniziata successivamente, anche con il gratuito patrocinio, se vi sono i presupposti). E' comunque necessario che un medico (meglio un medico legale) certifichi che v'è stato un errore (o nella individuazione del problema o nella cura). Buone cose. Avv. Susanna Gira del Foro di Bergamo

Avv. Susanna Gira Avvocato a Brembate

5 Risposte

Gentile Signor Altin,
come saprà, la legge sulla responsabilità professionale è stata varata il 28 febbraio scorso e, non appena saranno decorsi i 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore e dovrà essere applicata. Non è questa la sede per spiegarLe cosa prevede. Le sia sufficiente sapere, comunque, che, in questo momento, la prima cosa da fare è quella di conferire incarico ad un bravo avvocato, il quale, per prima cosa, Le troverà un consulente tecnico di parte, il quale valuterà i danni che l'errata diagnosi Le ha provocato, Sarà questa la base da cui partirà per chiedere l'eventuale risarcimento alla struttura e al medico.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Egregio Sig. Altin, conservi tutta la documentazione e la faccia esaminare da un medico legale per comprendere se vi siano stati errori diagnostici o terapeutici incidenti sulle Sue condizioni di salute;in caso affermativo con l'ausilio di un avvocato esperto in tematiche di colpa medica potra' promuovere le iniziative opportune per il risarcimento del danno.Conosco validi e seri medici legali.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni