recupero crediti per debiti prematrimoniali

Inviata da delios. 22 gen 2021

Salve, sono sposato dal 2017 con regime di separazione dei beni, l'altro gg abbiamo trovato nella cassetta della posta una comunicazione (non raccomandata) che indicava un debito contratto da mia moglie diversi anni prima del matrimonio tramite finanziaria. Quest'anno ho comprato una casa con mutuo intestata esclusivamente a me, dove la banca ha un'ipoteca. La domanda è questa, l'agenzia di recupero crediti può rifarsi sul mio patrimonio avendo la separazione dei beni (conti correnti, casa, busta paga, ecc)? Se si, come posso tutelarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
leggo che è Lei è sposato in regime di separazione dei beni e l'immobile è intestato solo a Lei. In questo caso sia l'immobile, che Lei come marito, non potete essere assoggettati ad azioni intentate dai creditori di Sua moglie. Diverso sarebbe stato se fosse stato sposato in comunione dei beni e/o l'immobile fosse cointestato in comproprietà ad entrambi.
Qualora Lei avesse dei conti correnti cointestati con Sua moglie Le consiglio di considerare la scissione in 2 conti correnti separati.
Ad ogni modo La invito comunque a rivolgersi ad un legale al fine di verificare la lettera ricevuta in cassetta (se non è una raccomandata non vi è prova di avvenuta ricezione e quindi non è idonea ad interromprere il decorso del termine di prescrizione) in quanto il credito della finanziaria potrebbe essere prescritto, alternativamente potrebbe valere la pena gestire la pratica per ottenere un saldo e stralcio.
Consideri che una lettera non raccomandata non ha alcun valore legale, pertanto non risponda e non prenda contatti scritti (mail, sms, pec) con il mittente.
Risponda solo quando riceverà formali lettere raccomandate.
Una eventuale risposta scritta (mail, sms o altro mezzo) ad una comunicazione di posta ordinaria (che non ha prova di avvenuto ricevimento, quindi valore legale) interromperebbe il decorso del termine di prescrizione.
Rimango a disposizione per ogni approfondimento.
Cordialità.
Avv. Mauro Panettiere (Modena)

Avv. Mauro Panettiere Avvocato a Modena

19 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Delios il creditore di Sua moglie può solo agire sui beni mobili di cui non sia probabile la Suabesclusiva proprietà. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte