recupero crediti per debiti prematrimoniali

Inviata da delios. 22 gen 2021

Salve, sono sposato dal 2017 con regime di separazione dei beni, l'altro gg abbiamo trovato nella cassetta della posta una comunicazione (non raccomandata) che indicava un debito contratto da mia moglie diversi anni prima del matrimonio tramite finanziaria. Quest'anno ho comprato una casa con mutuo intestata esclusivamente a me, dove la banca ha un'ipoteca. La domanda è questa, l'agenzia di recupero crediti può rifarsi sul mio patrimonio avendo la separazione dei beni (conti correnti, casa, busta paga, ecc)? Se si, come posso tutelarmi?

Miglior risposta

Buongiorno,
leggo che è Lei è sposato in regime di separazione dei beni e l'immobile è intestato solo a Lei. In questo caso sia l'immobile, che Lei come marito, non potete essere assoggettati ad azioni intentate dai creditori di Sua moglie. Diverso sarebbe stato se fosse stato sposato in comunione dei beni e/o l'immobile fosse cointestato in comproprietà ad entrambi.
Qualora Lei avesse dei conti correnti cointestati con Sua moglie Le consiglio di considerare la scissione in 2 conti correnti separati.
Ad ogni modo La invito comunque a rivolgersi ad un legale al fine di verificare la lettera ricevuta in cassetta (se non è una raccomandata non vi è prova di avvenuta ricezione e quindi non è idonea ad interromprere il decorso del termine di prescrizione) in quanto il credito della finanziaria potrebbe essere prescritto, alternativamente potrebbe valere la pena gestire la pratica per ottenere un saldo e stralcio.
Consideri che una lettera non raccomandata non ha alcun valore legale, pertanto non risponda e non prenda contatti scritti (mail, sms, pec) con il mittente.
Risponda solo quando riceverà formali lettere raccomandate.
Una eventuale risposta scritta (mail, sms o altro mezzo) ad una comunicazione di posta ordinaria (che non ha prova di avvenuto ricevimento, quindi valore legale) interromperebbe il decorso del termine di prescrizione.
Rimango a disposizione per ogni approfondimento.
Cordialità.
Avv. Mauro Panettiere (Modena)

Avv. Mauro Panettiere Avvocato a Modena

19 Risposte

Egregio sig.Delios il creditore di Sua moglie può solo agire sui beni mobili di cui non sia probabile la Suabesclusiva proprietà. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli