Recesso da contratto di locazione senza preavviso di 6 mesi

Inviata da Emilio. 23 feb 2024

Salve, vorrei ricevere delle info.
Sono in locazione in un appartamento dove, ogni giorno, sopratutto nelle ore di riposo sia pomeridiano che notturno, i vicini producono rumore anche fino a tarda sera.
Ho esposto il problema ai proprietari di casa ma la situazione non é cambiata.
Ho provato a parlare con i vicini ma negano.
Ho contattato l’ amministratore e mi ha detto che non sono l’ unico che si lamenta, perché anche l’ inquilino accanto ai vicini si trova nella stessa situazione.
Inoltre l’ amministratore mi ha detto che non hanno un regolamento condominiale, i condomini devono gestirsi secondo le classiche regole del buon vicinato.
Ho provveduto ad inviare una raccomandata per la disdetta del contratto di locazione ai proprietari, ma dato che la notte non riesco a dormire se non dopo le 00.00/01.00, orario in cui smettono di far rumore per poi riprendere alle 3, e dato che il mio lavoro prevedere anche turni con sveglia alle 02.00 e relativa responsabilità dei passeggeri, volevo chiedervi se é possibile recedere dal contratto immediatamente senza pagare e rispettare i 6 mesi di preavviso.
Il contratto é un 4+4 con cedolare secca.
Ho già chiesto sì proprietari di procedere con il recesso del contratto senza preavviso in accordo di entrambe le parti, ma se prima si sono resi disponibili, oggi si rifiutano.