Recessione del contratto per cause gravi

Inviata da Cristina. 8 mag 2019

Una ditta al piano di sopra ha bucato dei tubi e nel mio monolocale ci sono infiltrazioni d'acqua che causano odori sgradevoli e umidità. Il letto soppalcato alla stessa altezza della muffa rende la situazione invivibile. Nel mio contratto una clausola dice: ''il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per i danni diretti o indiretti che potessero derivargli da fatto dei dipendenti del locatore medesimo nonchè per interruzioni incolpevoli dei servizi''. Il proprietario di casa ha chiesto i danni all'assicurazione della ditta per i danni al locale ma vuole che io paghi il canone fino a fine contratto (3 mesi ancora) nonostante io non usufruisca più del locale a causa della sua poca salubrità. Ho letto che la tutela del diritto alla salute prevale su qualsiasi accordo tra privati di esclusione o limitazione della responsabilità del locatore. Ho dunque il diritto di non pagare il canone a causa di questa causa di forza maggiore che potenzialmente potrebbe ledere alla mia salute? Grazie in anticipo per la risposta.

Miglior risposta

Servirebbe un accertamento attraverso Tribunale del minor valore locatizio e , nel caso di pagamento - nel frattempo - del canone pieno, calcolare la somma da rimborsare all'inquilino per i disagi patiti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo