Reati cosa denunciare ??

Inviata da Umberto. 2 apr 2018 Diffida

Mentre con il bus rientravo in deposito , ho avuto un diverbio con un automobilista che pretendeva di passare prima lui da una strettoia quando io impegnavo già la strada con il bus in conclusione dopo vari insulti anche abbastanza pesanti ( terrone ed ecc. offendendo anche mia madre) mi ha aggredito buttandomi a terra per due volte e dandomi calci e pugni, recatomi all’ospedale hanno riscontrato delle fratture alle vertebre con tempi di guarigione lunghi da 3 a 6 mesi sempre se non si debba intervenire chirurgicamente, adesso vorrei sapere come comportarmi . Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, le consiglio di sporgere immediatamente querela indicando le circostanze e allegando la documentazione redatta dal Presidio ospedaliero.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Salve.
Se dalle lesioni è derivata una malattia che comporta l'impossibilità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore a 40 giorni, le lesioni saranno qualificate come gravi. Riguardo agli improperi, invece, il reato di ingiuria è stato depenalizzato, potrebbe agire soltanto davanti al giudice civile. Le consiglio di allegare alla denuncia la certificazione medica che le è stata rilasciata, a dimostrazione della ricorrenza dell'aggravante, che comporta un aumento di pena in caso di condanna.
Cordialmente.
avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Egregio sig.Umberto,lo denunci per le lesioni,indicando anche le espressioni offensive di contenuto etnico che Le sono state rivolte,per esercitare poi l'azione civile per il risarcimento di tutti i danni patiti:merita una salutare condanna.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Può presentare una denuncia per lesioni personali, costituendosi parte civile nel medesimo procedimento, ottenendo così il risarcimento dei danni e la condanna del soggetto per il reato indicato.
Cordiali saluti.
Avv. Cuccatto

Studio legale Cuccatto Avvocato a Mazzè

14 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida