Quietanze di pagamento delle rate del mutuo

Inviata da Faty. 19 mag 2016 Diritto bancario

Salve,
siccome non trovo più diverse quietanze di pagamento delle rate del mutuo, mi servirebbe averle dalla banca, dalla prima all'ultima. Come posso fare per richiederle? C'è un costo?

Grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta

Cara Faty, dovrebbe essere gratuito, ma dipende dagli istituti di credito.
Provi ad accedere online sul sito della Sua banca e verifichi se nell' archivio virtuale trova ciò di cui ha bisogno. Cordiali saluti

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

È sufficiente richiedere i certificati annuali di pagamento degli interessi passivi per un costo di circa 25 euro per ogni anno richiesto. Oppure potrebbe richiedere un estratto conto degli ultimi 10 anni con un costo variabile da banca a banca. Se ha l'accesso home banhing queste operazioni possono essere fatte tranquillamente da casa e stampate in proprio.

Avv. Marialuisa Maiorano Avvocato a Cosenza

1 Risposta

1 voto positivo

Gent. Faty,
Le riporto di seguito il modello che ha da redigere per un assistito da indirizzare alla banca.

Richiesta copia documenti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 119 comma 4 D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e del provvedimento 29 ottobre 2003 dell’Autorità Garante dati personali sull'accesso ai propri dati gratuito e non condizionato

Spett.le Istituto,

con riferimento al rapporto bancario relativo al c/c n. ... e già intrattenuto presso la Vs. filiale di ... , Vi invito a voler esibire copia dei seguenti documenti:

1. copia contratto originario di apertura conto corrente;

2. copia contratto originario di apertura di credito;

3. copia delle originarie convenzioni sulla determinazione del tasso ultralegale, commissioni, provvigioni di massimo scoperto e giorni valuta;

4. copia dei contratti e convenzioni successive alle originarie;

5. copia degli estratti riferiti ai movimenti bancari effettuati e di quelli per la liquidazione degli interessi e competenze trimestrali a scalare a partire dall’anno di apertura del c/c;

6. copia degli eventuali estratti riferiti ad ogni forma di affidamento (s.b.f., anticipo fatture, sconto effetti, import- export, denaro caldo e finanziamenti a breve termine) a partire dall’anno di apertura del c/c;

7. copia delle eventuali liquidazioni periodiche per interessi e competenze applicate su ogni forma di affidamento (s.b.f., anticipo fatture, sconto effetti, import export, denaro caldo e finanziamenti a breve termine) a partire dall’anno di apertura del c/c;

8. copia delle fidejussioni rilasciate;

9. ogni ulteriore documento connesso all’operazione di cui all’oggetto.

Il tutto al fine di verificare la presenza di interessi anatocistici, ultralegali ed altre voci non contrattualizzate.

L’esibizione della richiesta documentazione dovrà avvenire con ogni possibile sollecitudine, vedendomi costretto, in caso di silenzio o diniego, a tutelare i miei interessi nelle più opportune sedi competenti.

La presente giusta l'art. 119 T.U.B. anche ai fini della prescrizione.

Firma_______________

Resto a disposizione e porgo saluti cordiali,

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buongiorno
Di solito dovrebbe essere gratuito però dipende dalle banche provi a vedere sul sito della banca in questione
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Può richiedere gli estratti conto dai quali risultano i versamenti dei ratei. Per quanto riguarda il costo dipende dagli istituti. Alcuni li rilasciano gratuitamente.
Cordiali saluti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto bancario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto bancario

Altre domande su Diritto bancario