Questione ereditaria

Inviata da Dany. 24 ago 2023

Salve.
Mio papà, vedovo, si risposerà entro un anno con la compagna moldava sua coetanea, con alle spalle un divorzio in sua patria e due figli maggiorenni che non vivono in Italia.
Ora vivono in un trilocale a Milano (circa 230000€ al valore attuale) di proprietà di papà al 100%.

Io, figlia unica, e papà abbiamo una seconda casa piccolina in montagna (circa 50000€ al valore attuale) a cui sono molto affezionata, di cui ho ereditato il 25% di mia mamma. Non abbiamo altre proprietà immobiliari.

Ho chiesto a mio papà di fare testamento che coinvolga amichevolmente tutti e tre. A me interessa soprattutto che mi rimanga la casa in montagna che è di famiglia e non accetto che venga divisa con altri in alcun modo, sul resto si pensava di dividere in parti eque i beni monetari e la casa di Milano tenendo conto della quota della futura moglie che compensa la casa in montagna (sarebbe di circa 19000€ o comunque si valuterà). Lei per legge avrà diritto di abitazione della casa di Milano.

Ora, il mio dubbio è: un domani che non c'è più papà e si presentasse il quadro descritto, come si gestisce la questione della casa di Milano avendola a 50% e 50%? Leggendo in internet sarebbe per me una nuda proprietà, che non posso vendere né affittare finché è abitata da lei. Inoltre lei potrebbe farci venire a vivere uno dei figli che al momento ha qualche problema comportamentale e non ha dimora né lavoro fisso. Contando che io e mio marito non viviamo nell'oro mi spaventa molto un'ipotesi simile, è fattibile? In caso come posso evitarlo? È possibile farmi liquidare la mia parte di casa, o fare in modo che papà lasci a me una quota economica pari alla metà del valore della casa e lasciare quindi l'intera casa a lei? Inoltre un domani che anche lei mancasse la sua parte andrebbe ai due figli, vorrei prevenire questa cosa per evitare in futuro di dover avere a che fare su questioni importanti con persone che conosco a malapena.

Grazie per il Vostro supporto, cordiali saluti