Querela per recensione

Inviata da Davide. 3 apr 2018 Diffida

Egregi avvocati
Scrivo per chiedere la Vostra opinione su una "minaccia" di azioni legali che mi è stata mossa.
Ho avuto a che fare con un meccanico e ho avuto numerosi problemi nel rapporto con questo. Al termine del rapporto ho lasciato una recensione su Google maps che riporto:

Recensione lunga, ma vi consiglio di leggerla.

Se cercate un officina alfa lasciate stare questo posto: la vostra auto potrebbe essere presa in ostaggio.
Avevo bisogno di far valutare la macchina per vari interventi di cui necessitava e mi era stato dato l'appuntamento il 20 marzo di mattina. Il giorno dell' appuntamento mi viene detto che avrei dovuto  lasciare l'auto, ma che un preventivo completo non sarebbe stato pronto prima del giorno dopo . Ora, quando qualcuno ti da un appuntamento, si suppone sia disponibile,  non dico a ripararla, ma almeno a guardarla in giornata, altrimenti che senso avrebbe prenotare?  Comunque  visto che la mattina ormai  l'avevo persa , e che in fin dei conti si trattava solo di un giorno, ho deciso di lasciargliela.
Ci sono voluti 3 giorni  e svariate chiamate per avere quel preventivo.La macchina era perennemente in lavorazione, anche se la maggior parte dei problemi che aveva non necessitavano di nessun controllo.Nessuno si degnava  di avvisare ne di dare spiegazioni plausubili, se non alla fine, che avevano trovato ulteriori problemi rispetto a quelli segnalati da me.Problemi che poi stranamente  nel preventivo non figuravano.

Decido quindi di far fare il minimo indispensabile  per poter mettere l'auto in strada e di  rivolgermi per il resto ad un altro meccanico( altrimenti l'avrei rivista per natale). Ovviamente c'era il week end di mezzo  quindi altri 4 giorni per un totale di 7 senza macchina, il tutto per cambiare la vaschetta del liquido antigelo, figuriamoci se fosse stato un problema al motore....
Quando vado a ritirare l' auto(va da sé che  ho dovuto chiamare anche per sapere se era pronta) mi viene restituita praticamente a secco.Torno dentro per chiedere spiegazioni ma  per loro  era stata consegnata così. Io sono sicuro di non averla portata in quelle condizioni, ma riconosco che potrebbe benissimo essere evaporata da sola...

Sarebbero comunque stati pronti a rifornirmi  loro, a pagamento si intende.Ovviamente non ho accettato, dato che avrei preferito  vederla bruciare piuttosto che dare un altro euro a quei soggetti.
Comunque complimenti: avrei dovuto   farvi fare lavori per piu di 1800 euro ma  ne avete guadagnati solo 75.Non vi cambierà la vita, ma contenti voi...

 Se avete intenzione di portare un alfa in questa officina  comunque , fatevi un favore, scappate subito, finché avete benzina per farlo..

Ps: l'auto è intestata a mio padre e di conseguenza anche il preventivo  ma sono stato io a portarla in officina e a gestire il tutto, quindi non vi inventate  il giochino de " il suo nome non ci risulta".

Preciso che i fatti riportati sono tutti realmente accaduti, anche se immagino sia la loro parola contro la mia è che inoltre, pur essendo uscito dalla officina con l'auto , sono stato costretto a fermare la macchina  dopo pochi metri e  raggiungere a piedi il primo benzinaio per portare indietro un fustino  di benzina (ho la ricevuta se servisse).

Dopo aver pubblicato la recensione la responsabile marketing (è un grosso gruppo) mi contatta e, cerca giustificazioni improbabili accusandomi  anche di avergli dato dei ladri.
Ora, fermo restando che io ho la mia opinione su cosa sia successo ( che però non ho scritto), e che mi sento più preso in giro che derubato, considerando anche che la benzina potrebbe essersi benissimo  consumata a causa di un meccanico disattento che, nelle normali operazioni di officina, potrebbe aver lasciato l'auto accesa più del dovuto oppure non aver controllato il livello di partenza.
Comunque alla fine mi avvisa che prenderanno in considerazioni l'idea di attuare azioni legali.

La mia domanda quindi è se, in caso di querela, c'è il rischio che io venga condannato.

Vi ringrazio
Distinti saluti

Miglior risposta

Egregio sig.Davide,e' difficile compiere pronostici;mi pare che il rischio ci sia ma ricorrono anche molte ragioni a Suo favore.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida