Querela penale

Inviata da luciano brandolino. 19 giu 2015

è possibile che una querela penale fatta alla procura dopo oltre 4 anni non si sa ancora niente?

Miglior risposta

La tempistica giudiziaria, specie quella degli Uffici Inquirenti, è una variabile impazzita, quindi tutto può essere, pure che sia semplicemente “pendente in indagini”, anche dopo tanto tempo.
Può essere, invece, che sia stata chiesta e, magari, ottenuta l’archiviazione e né l'indagato, né il querelante, che non abbia espressamente chiesto di esserne informato nell'atto di querela, di ciò riceve alcun avviso.
Ovvero può essere che, essendo il fatto un poco vecchio, sia stato messo su un binario morto in attesa che si prescriva, in base all'equivoca prassi, ormai in uso in molte Procure, di lasciare indietro certi fascicoli per poi concludere che sono troppo vecchi e passare direttamente a quelli più freschi, nel disperato tentativo di scongiurare un effetto a catena delle prescrizioni.
La verità è che, oggi come oggi, una semplice querela, non seguita da un’apposita attività di monitoraggio e stimolo, magari da parte di un professionista, rischia spesso di risolversi in nulla, specie ove il reato sia giudicato non grave o di scarso allarme sociale, ovvero semplicemente non “alla moda”.
Ad ogni buon conto, l’unica strada percorribile, è, in effetti, quella di fare un’apposita richiesta di comunicazione delle iscrizioni delle notizie di reato ex art. 335 c.p.p. e, una volta ottenuti gli estremi del procedimento, passare ad una verifica dello stato dello stesso, secondo la prassi adottata dalla Procura territorialmente competente (alcune Procure rispondono oralmente, altra fanno fare un’apposita richiesta di visura per iscritto e per iscritto rispondono).

Avv. Gianluca Bergamaschi

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

In alcuni uffici giudiziari questo ritardo può verificarsi.
Comunque, può presentare presso la Procura competente una istanza ai sensi dell'art. 335 c.p.p. per conoscere gli estremi e lo stato del procedimento nel quale Lei è persona offesa.
Cordialmente.

Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Buongiorno,
faccia richiesta di 335 cpp in Procura per verificare l'esito della querela.
Cordiali saluti

Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Buongiorno,
se lei è la parte offesa può darsi che non abbia ricevuto notizie in merito. Se invece è il querelato avrebbe dovuto ricevere almeno un'atto con il quale Le si chiedeva, in poche parole, di nominare un difensore e di eleggere domicilio.
Si rechi in Procura e chieda. Nel caso non vi sia nulla proceda con una richiesta 335 ed eventualmente con istanza di prelievo.
Ci contatti se necessita di ulteriori informazioni o di assistenza in merito.
Cordialità

Avv, Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Concordo con il Collega che mi ha preceduto. Il lasso di tempo è eccessivo, anche per le Procure abbastanza oberate di lavoro. Faccia fare dal Suo legale una richiesta ex art. 335 c.p.p. e se necessita di assistenza mi chiami al numero di telefono che trova sul mio profilo di questo portale.
Cordiali Saluti

Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Salve,
le consiglio di fare un accesso in Procura e chiedere informazioni in ordine alla querela presentata. Quattro anni è un po' troppo...forse l'avranno già archiviata.
Distinti saluti.

Avv. Redjan Sako

Le consiglio di accedere al relativo fascicolo per verificare che non sia stato archiviato. Faccia istanza ex art. 335 c.p.p.
Saluti.

Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Per avere notizie sullo stato è necessario fare richiesta di 335 cpp.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di assistenza.
Cordiali saluti

Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

E' molto difficile che dopo 4 anni non si sappia ancora niente. Però la denuncia potrebbe essere stata archiviata oppure Lei non aveva chiesto di essere informato dell'esito o non aveva dato un recapito al quale inviare informazioni in merito. Come molto giustamente già detto dal collega, vada in Procura e chieda di conoscere che fine ha fatto la denuncia-querela.

Studio Legale Eduardo Albino Avvocato a Campobasso

16 Risposte

Salve,
le consiglio di fare un accesso in Procura e chiedere informazioni in ordine alla querela.
Lì sapranno essere più precisi in merito alla stessa.
Distinti saluti.
Avv. Redjan Sako

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze