Quanto tempo passa per il divorzio dopo la separazione?

Inviata da Enrico74. 16 feb 2015 Divorzio

Quali sono i tempi relastici per un divorzio? so che è più breve se entrambi sono d'accordo e la separazione è consensuale ma ci vorrà un anno, sei mesi? Voglio risposarmi e vorrei sapere quanto ci posso mettere se la mia ex mi concede il divorzio consensuale

Miglior risposta

Buon giorno:
1) dovrebbe uscire il c.d. divorzio breve: 1 anno dalla separazione a determinate condizioni;
2) attualmente sono 3 anni dalla separzione

Cordiali saluti

Avv Alessandro Premoli

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Gentilissimo Enrico,
da quanto scrive desumo che Lei sia gia' separato.I tempi della procedura di divorzio consensuale o congiunto sono certamente piu' celeri rispetto a quelli di un divorzio giudiziale.In concreto, la tempistica dipende e varia da Tribunale a Tribunale.Presso il Tribunale del mio Foro, Pisa, i tempi si aggirano intorno ai 3/4 mesi.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Se per tempi del divorzio intende la durata della procedura di divorzio (dal deposito del ricorso in Tribunale alla pubblicazione della sentenza), e' senz'altro vero che nell'ipotesi di divorzio congiunto o c.d consensuale i tempi sono molto piu' veloci. Per esempio al Tribunale di Pisa in media i tempi sono di 3/4 mesi.
Nel caso di divorzio giudiziale, la tempistica dipende molto dall'oggetto del contendere (es assegno divorzile, affidamento figli minori etc...) fermo restando il diritto del coniuge interessato a richiedere l'emissione della.c.d sentenza parziale di divirzio ovvero il Tribunale intanto sentenzia sul divorzio (con conseguente acquisizione della facolta' di sposarsi) ed il processo continua sulle altre questioni oggetto del contendere.
A completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno.
Dal giorno della comparizione dei coniugi avanti al presidente del tribunale fissato per la separazione, decono decorrere tre anni perché si possa procedere ad inoltrare domanda di divorzio. In caso di divorzio consensuale i tempi saranno brevi. Qualche mese. Se invece il divorzio è giudiziale ci vorrà il tempo necessario alla definizione del procedimento (se non si riuscirà a concludere consensualmente prima)
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Ad essere più precisi, al momento attuale, salvo accordi diversi tra le parti (c.d. divorzio breve), è vero che occorrono tre anni dalla "separazione", ma esattamente i tre anni decorrono dall'udienza di comparizione avanti il Presidente del Tribunale. Non dalla sentenza o dall'omologa, o altri momenti ancora della fase di separazione.
Con quello breve, peraltro, la decorrenza si anticiperebbe ulteriormente, essendo previsto che i 6 mesi (se separaz. consensuale) o l'anno (se giudiziale) partano rispettivamente dal deposito o dalla notifica del ricorso.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Avv. Giorgio Caracciolo

Il divorzio breve può essere pronunciato dopo un anno dalla separazione, con l'accordo della moglie e sempre che non vi siano figli minori o non economamente indipendenti.
In caso contrario occorrerà attendere tre anni dalla separazione. Il divorzio verrà pronunciato secondo i tempi dell'iterdel magistrato.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Nonostante le richieste di modifica dell'attuale ordinamento, ancora è previsto il termine di tre anni dalla omologa della separazione.

Buongiorno, i tempi variano a seconda del Tribunale competente. Per esempio il Tribunale di Roma fissa l'udienza a circa 4/5 mesi dal deposito del ricorso. Se, invece, si tratta di divorzio giudiziale i tempi variano da 2 a 3 anni. Se vuole può contattarmi tramite il portale.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Se deve ancora separarsi e siete d'accordo ci vorranno circa 6 mesi, poi deve attendere 3 anni dalla separazione per chiedere il divorzio
Resto a disposizione

A tutt'oggi il termine che deve trascorrere prima che si riesca ad ottenere il divorzio è di 3 anni, tuttavia è in essere un dibattito politico per arrivare al divorzio breve o addirittura a far coincidere separazione e divorzio in un unico atto. Presumo che essendo l'Italia un paese a forte influenza cattolica si arriverà ad ottenere un bilanciamento tra le opposte fazioni politiche che dovrebbe sfociare un domani in un divorzio dopo un sei mesi, ma più probabilmente dopo un anno. Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Buongiorno, per ottenere il divorzio, i tempi variano a seconda che esso sia consensuale e se i coniugi decidono di fare una negoziazione assistita dinanzi a due avvocati (uno per parte) evitando così di attendere l'udienza in Tribunale o se giudiziale.
Tuttavia, dalla separazione al divorzio deve obbligatoriamente trascorrere il termine di 3 anni. mi contatti se desidera assistenza. saluti

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio