Quanto può valere il risarcimento di aggressione e rapina?

Inviata da Sergio. 13 feb 2018 Risarcimento danni

Buongiorno,
sono stato molestato per strada, senza provocazione, e dopo alcuni vicoli, mi sono ritrovato davanti i 4 soggetti minorenni che mi hanno fisicamente aggredito e solo grazie all'abbigliamento invernale non ho riportato fratture. Mi hanno preso a calci e pugni in faccia, testa (trauma cranico) e schiena mentre ero a terra (costole incrinate, senza referto). Spaccato occhiali da vista e protesi acustiche (1000€ di danni)
Prima di scappare mi hanno rubato delle cose dalla borsa della spesa.
Sono 4 minorenni e andranno a processo con rito abbreviato.

Vorrei sapere, se mi costituisco parte civile, a quanto posso sperare di ottenere di risarcimento? 10.000€? (2 hanno avvocati privati, costosi. 2 avvocato statale).

Vi ringrazio per il vostro tempo.

Miglior risposta

Se sono minorenni verranno giudicati dal Tribunale dei Minori. In quella sede lei, diversamente da quanto succede nei procedimenti nei confronti di persone maggiorenni, NON potrà costituirsi parte civile e pertanto non potrà chiedere il ristoro dei danni.

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Egregio sig.Sergio,purtroppo non po' costituirsi parte civile in un processo a carico di minorenni;se recidivi ed sfusi a simili condotte potrebbe richiedere i danni ai genitori;oltre al valore degli oggetti,po' richiedere i danni biologici,da accertare con consulenza medica,ed i danni morali,nel Suo doloroso caso anche nella misura del 100% degli altri danni.Personalmente ritengo che per i reati più gravi dovrebbe sollevarsi questione di legittimità costituzionale della norma che non consente la costituzione di parte civile dinanzi al Tribunale per i Minorenni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni