Quanto costa indicativamente la richiesta della divisione di un immobile

Inviata da Giovanni Borgia. 23 apr 2014

Quanto costa indicativamente la richiesta della divisione di un immobile a proprietà indivisa di cui sono proprietario al 8% e del valore totale presunto di 150.000 Euro tutto compreso onorario, tasse varie e quant'altro, e quanto tempo,sempre indicativamentre, occorre per la definizione della causa. L'immobile si trova in provincia di Palermo.
Grazie

Miglior risposta

Concordo con i colleghi che dipende da vari fattori, tra cui anche il valore dell'immobile. Ci puo' contattare per maggiori informazioni e per poter determinare meglio un preventivo. Un saluto

Studio Legale Associato De Candia Avvocato a Roma

17 Risposte

Come già riferito dai colleghi il costo del procedimento varia a seconda delle fasi che dovrà attraversare il processo, dal numero delle parti e dalla "litigiosità" di queste. Aggiungo, però, che in materia di divisione è obbligatorio esperire preventivamente il procedimento di mediazione. Se le parti raggiungessero un accordo in questa sede di certo i tempi ed i costi sarebbero più contentuti, soprattutto per quanto riguarda gli oneri fiscali.

Avv. Aurora Corradi Avvocato a Torino

2 Risposte

Il costo è molto elevato. Innanzitutto occorre considerare che le prime spese dell'iscrizione a ruolo della causa ammontano a €. 668,00, mentre non sono in grado di stabilire il costo della perizia che verrà disposta dal Giudice per l'accertamento del valore e la sua descrizione. L'onorario dell'avvocato è variabile a seconda delle fasi che attraverserà il processo (studio, introduzione del giudizio, istruttoria, decisionale). Consideri il costo non inferiore a €. 1000,00, oltre Cassa previdenziale e IVA; esclusi costi. Non sono in grado di dirle, invece, l'importo degli oneri fiscali non trattandosi della mia materia. Ogni notaio può fornirle tale informazione. Lunghissimi ed imprevedibili sono i tempi del processo.
A disposizione per ogni chiarimento, invio i migliori saluti.

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

E' difficile fare un preventivo in questi casi, perché dipende molto da cosa succede nella causa di divisione. Il contributo unificato ammonta ad euro 660,00, oltre alla marca da 27, il costo delle notifiche è legato alla quantità, ovvero poiché lei dice di avere 8% di quota, non dice se ci sono più proprietari. Metta poi in conto il costo di un perito per la valutazione di mercato, almeno euro 1.500,00. Vero che poi detto costo è posto a carico della massa, se non vi sono opposizioni, vale a dire ma dedotto dall'incasso del valore dell'immobile, prima delle divisioni. I costi della causa, se non ci sono questioni particolari si aggirano intorno ad euro 2.000,00/3.000,00. Valuti prima, nel caso vi siano un solo altro proprietario, il suo interesse ad acquistare la sua quota, viste anche le disposizioni del codice. Le tempistiche dipendono dal carico di lavoro del tribunale e se occorre vendere all'asta o se si definisce prima con un'assegnazione. Nel primo caso, in media, almeno 4 anni.

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara