Quanto ci può volere a recuperare un affitto da un inquilino moroso?

Inviata da Checco. 22 apr 2015

I miei inquilini sono in arretrato di 1 anno di affitto e stavo pensando di chiedere a un avvocato perchè gli sequestrino il 5º dello stipendio, ma che tempi ci sono? Alla fine gli tolgono una parte e diranno di aver ancor meno soldi per pagarmi le mensilità successive, non è meglio se faccio un ingiunzione di sfratto?

Miglior risposta

Nel suo caso l'unica opzione è lo sfratto per morosità anche perchè non so quanto sia il canone mensile ma ritengo che si tratti di un importo significativo che, una volta ottenuto il diritto al rimborso con il pignoramento del 5, ci vorrà molto tempo per recuperare la somma.
Per ulteriori chiarimenti puoi contattarmi tramite il portale.

Studio Legale Fiaccarini Avvocato a Urbino

6 Risposte

Credo sia più utile notificare sfratto per morosità e chiedere al giudice contestualmente l'emissione di ingiunzione di pagamento, in modo tale che mette in movimento entrambe le questioni. Se conosce dove lavorano, potrà procedere con il pignoramento dello stipendio e/o di altri beni se ci sono.

Resto a disposizione

I tempi possono variare in base l'attività legale da compiere.
Nel Suo caso, proporrei di compiere uno sfratto immediatamente esecutivo e nell'iter procedimentale cercare il modo di farLe pagare gli arretrati e gli affitti futuri senza gravare notevolmente sulle tasche dei Suoi debitori.
Resto a disposizione per ogni delucidazione in merito.
Distinti saluti.
Avv. Pasqualfabrizio A.A. Fràncica Mayo

Egregio signore,
visto il numero di mensilità arretrate impagate Le consiglio di instaurare un procedimento di sfratto e contestualmente l'ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti così da ottenere un titolo esecutivo che le permetterebbe di intraprendere l'esecuzione e quindi effettuare un pignoramento. Infatti difficilmente gli inquilini riuscirebbero a pagare i canoni correnti e anche quelli arretrati visto che per ben un anno non hanno pagato. In tal modo potrebbe riavere l'immobile per rilocarlo ad altri e soprattutto non pagherebbe le tasse sui canoni non ricevuti.
Mi contatti pure per ogni chiarimento
saluti
Avv. Chiara Rivalti

Egr. sig. Carlo
Il mio consiglio è di chiedere un decreto ingiuntivo ed uno sfratto per morosità. Il decreto è di facile emissione, sarebbe immediatamente esecutivo: il che permetterebbe di ottenere il pignoramento dello stipendio accelerando i tempi del recupero. Lo sfratto ha una procedura più lunga ma intanto recupereremmo i soldi. Per maggiori dettagli e per un preventivo di spesa mi contatti pure in studio.
Cordiali saluti
Avv. Porzia Di Cosola

Gent.le Sig. Carlo,

Purtroppo i tempi di recupero dell'immobile e dei canoni non pagati non sono brevi. Ad ogni modo, per procedere al pignoramento prima bisogna ottenere il decreto ingiuntivo. La cosa giusta da fare, senza perdere tempo, e quella di procedere con lo sfratto per morosità con contestuale richiesta di emissione del predetto decreto ingiuntivo.

Distinti saluti

Avv. Redjan Sako

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze

72 Risposte

Gentile Sig. Carlo,
per potere procedere al recupero dei canon maturati e non corrisposti mediante pignoramento è necessario munirsi di titolo esecutivo.
Con un anno di arretrati di affitto Le consiglio di procedere con lo sfratto per morosità in tal modo potrà contestualmente ottenere decreto ingiuntivo per i canoni non corrisposti.
Rimango a Sua disposizione
Avv. Enrico Lo Presti del foro di Palermo

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Gentile Sig. Carlo,
Per procedere al pignoramento è necessario preliminarmente ottenere dal tribunale un decreto ingiuntivo per i canoni di locazione arretrati.
Io le consiglierei di fare una convalida di sfratto per morosità chiedendo contestualmente l’emissione di decreto ingiuntivo per i canoni non pagati.
Può contattarmi presso i recapiti pubblicati su questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile Sig. Carlo,
Per fare un pignoramento e' sempre necessario ottenere prima un titolo esecutivo, vale a dire nel Suo caso un decreto ingiuntivo per le mensilità arretrate. Se volesse poi anche fare dichiarare risolto il contratto di locazione per la morosità, occorre fare un ricorso per convalida di sfratto e, nello stesso ricorso, chiedere anche un'ingiunzione di pagamento delle mensilità arretrate. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale, potremo concordare un preventivo di spesa e cercare anche di risolvere la questione senza promuovere cause in Tribunale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza